Categories: EconomiaBreaking News

Auto, Mercedes-Benz: Utile netto scende del 24,6% nel 1° trimestre per calo vendite

Mercedes-Benz ha annunciato un calo del 24,6% dell’utile netto del primo trimestre su base annua, gravato dal calo delle vendite dei suoi modelli di lusso. L’utile netto trimestrale della casa automobilistica ha così raggiunto i 3,03 miliardi di euro, un dato leggermente migliore rispetto al consenso degli analisti di Factset che prevedevano un utile di 2,818 miliardi di euro.
Anche il fatturato è sceso, del 4,4%, a 35,87 miliardi di euro, a causa del calo delle vendite.
Mercedes ha evidenziato in un comunicato stampa i “costi inferiori delle materie prime”, il “rigoroso controllo dei costi” e la “forte prestazione” della sua divisione Mercedes-Benz Vans, ma ciò non ha permesso di compensare il calo delle vendite presso Mercedes-Benz Cars, ancora colpita da “colli di bottiglia nei fornitori e cambiamenti di modelli nel segmento premium” che hanno portato al calo delle vendite dei modelli più costosi.
Le consegne del gruppo sono diminuite del 6% nel primo trimestre su base annua, gravate in particolare dai modelli più lussuosi e redditizi (-27%) e dai veicoli elettrici (-8%). Le vendite in Cina, il mercato più grande di Mercedes, dove nel 2023 raggiungeva ancora il 36% delle vendite, sono diminuite del 12%. Queste consegne hanno rappresentato solo meno del 30% delle vendite del gruppo nel primo trimestre.

(AFP)

redazione

Recent Posts

Auto, von der Leyen vede Elkann: Piano per e-car e potenziamento batterie

"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…

2 giorni ago

Dazi, martedì incontro Carney-Trump a Washington

Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…

2 giorni ago

Nucleare, via libera al ddl Pichetto. Il ministro: “Guardiamo al futuro con realismo”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…

2 giorni ago

Media, Cavedagna (Fdi): Lavorare per trasparenza piattaforme online

"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…

2 giorni ago

Media, Pedullà (M5S): Servono piattaforme europee contro fake news

"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…

2 giorni ago

Editoria, Viola (Ue): Europa deve essere pronta alla sfida del cambiamento

"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…

2 giorni ago