Mercedes-Benz ha annunciato un calo del 24,6% dell’utile netto del primo trimestre su base annua, gravato dal calo delle vendite dei suoi modelli di lusso. L’utile netto trimestrale della casa automobilistica ha così raggiunto i 3,03 miliardi di euro, un dato leggermente migliore rispetto al consenso degli analisti di Factset che prevedevano un utile di 2,818 miliardi di euro.
Anche il fatturato è sceso, del 4,4%, a 35,87 miliardi di euro, a causa del calo delle vendite.
Mercedes ha evidenziato in un comunicato stampa i “costi inferiori delle materie prime”, il “rigoroso controllo dei costi” e la “forte prestazione” della sua divisione Mercedes-Benz Vans, ma ciò non ha permesso di compensare il calo delle vendite presso Mercedes-Benz Cars, ancora colpita da “colli di bottiglia nei fornitori e cambiamenti di modelli nel segmento premium” che hanno portato al calo delle vendite dei modelli più costosi.
Le consegne del gruppo sono diminuite del 6% nel primo trimestre su base annua, gravate in particolare dai modelli più lussuosi e redditizi (-27%) e dai veicoli elettrici (-8%). Le vendite in Cina, il mercato più grande di Mercedes, dove nel 2023 raggiungeva ancora il 36% delle vendite, sono diminuite del 12%. Queste consegne hanno rappresentato solo meno del 30% delle vendite del gruppo nel primo trimestre.
(AFP)
"La profondità della cooperazione che abbiamo costruito insieme in questi anni, un rapporto estremamente proficuo,…
Photo credit: video Presidenza del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni vola da Bruxelles ad…
Meno burocrazia e più risorse. Il sistema produttivo italiano e quello europeo chiedono un cambio…
“Conto che il ddl sul nucleare possa essere approvato da entrambi i rami del Parlamento…
Arera comunica di aver approvato "nuove misure urgenti per rafforzare la sicurezza del sistema elettrico…
"La discussione aperta dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in sede europea sul funzionamento del…