Il produttore cinese Calb punta ad aprire uno stabilimento per la produzione di batterie al litio per l’industria automobilistica a Sines, circa 100 km a sud di Lisbona. Lo riferisce ‘Agenzia portoghese per l’ambiente (APA).
L’impianto, che dovrebbe essere operativo entro la fine del 2025, è destinato a “soddisfare la forte domanda da parte dei clienti, soprattutto dell’industria automobilistica”, secondo un documento pubblicato sul sito web dell’APA. Una consultazione pubblica su questo progetto, che inizialmente dovrebbe avere una capacità di 15 GWh, è aperta fino al 29 febbraio.
Il progetto di Calb Europe, che prevede la costruzione di cinque edifici e circa 1.800 posti di lavoro diretti, rappresenta un investimento di due miliardi di euro, secondo i media portoghesi.
Il Portogallo possiede le maggiori riserve di litio in Europa. L’APP ha già dato il via libera, a determinate condizioni, a due progetti di estrazione del litio nel nord del Paese, contestati dalle Ong ambientaliste e da una parte della popolazione locale. Insieme al cobalto e al nichel, il litio è uno dei metalli necessari per la produzione delle batterie elettriche che sostituiranno i motori a combustione interna delle automobili, ed è quindi essenziale per la transizione energetica.
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…