BBC racconta la transizione energetica: un documentario è dedicato a progetto Enel Green Power

BBC StoryWorks ha lanciato, sul web e sui social, la seconda stagione della serie di cortometraggi ‘Humanising Energy’, seconda edizione del progetto di comunicazione promosso dal World Energy Council. I documentari sono dedicati alla scoperta dei protagonisti della transizione energetica, coloro che, in tutto il mondo, stanno cambiando e cambieranno in meglio il nostro modo di generare, distribuire e gestire l’energia. Dall’India alla Norvegia, dal Canada alla Nigeria, dal microprogetto alle iniziative globali, lo sguardo della BBC avvicina – colorandolo di umanità e di passione – il lavoro quotidiano e straordinario di persone e aziende che costruiscono, giorno dopo giorno, un futuro energetico sostenibile e inclusivo. ‘Humanising Energy’ comprende, nella seconda season, sedici cortometraggi tematici, sedici sguardi differenti, pensati per lasciare spazio alla narrazione diretta e personale, alle voci e alle storie di donne e uomini impegnati nella transizione energetica, che lavorano per la decarbonizzazione e la lotta alle emissioni climalteranti. La serie esplora poi il potenziale che la transizione energetica ha per lo sviluppo delle comunità e dei territori, innescando il potenziale di crescita e catalizzando la creazione di un modello economico e sociale nuovo, inclusivo e sostenibile.

Tra i documentari c’è ‘Generating Hope’, dedicato al progetto di Enel Green Power, società del Gruppo Enel che si occupa di rinnovabili, per la decarbonizzazione e dismissione della centrale a carbone di Andorra (1050 MW), nella regione spagnola del Teruel. L’iniziativa, che ha vinto il concorso governativo Nudo de Andorra Transición Justa, prevede la sostituzione dell’impianto con una costellazione di impianti solari e eolici per 1800 MW. Il progetto – unico a rappresentare le grandi aziende italiane nella serie BBC – prevede interventi di sviluppo e tutela dell’economia e delle comunità locali, con interventi in tutti i settori (agricoltura, industria, terziario) e con investimenti diretti per circa 1,5 miliardi di euro, in grado di attivare 6300 posti di lavoro (di cui 500 permanenti) e un portafoglio di oltre 300.000 ore di formazione per più di 5000 beneficiari (tra cui i gruppi più vulnerabili, come i giovani, le donne e i disoccupati).

Le riprese di ‘Generating Hope’ hanno affiancato e seguito sul campo, nel Teruel, e per un’intera settimana, i protagonisti del progetto e i loro beneficiari, le comunità locali, creando un prodotto dal taglio autoriale, con un linguaggio dinamico e coinvolgente. La serie ‘Humanising Energy’ è disponibile sui siti BBC e WEC , che hanno anche dedicato uno specifico evento sui propri canali social, il 22 giugno, all’episodio ‘Generating Hope’, visibile anche – con una nota introduttiva – sul sito di Enel Green Power.

redazione

Recent Posts

Pnrr, Meloni: Grande soddisfazione per lavoro svolto, Italia si conferma prima in Ue

La Commissione europea, nella giornata di oggi, ha formalmente adottato la valutazione positiva sul conseguimento…

1 ora ago

Pnrr, da Ue via libera a sesta rata da 8,7 miliardi all’Italia

La Commissione Ue ha approvato una valutazione preliminare positiva per il pagamento della sesta rata…

1 ora ago

Scatta l’ora X per il von der Leyen 2: il voto tra le divisioni nei gruppi

Scocca alle 12 di mercoledì l'ora X per la Commissione europea: la plenaria del Parlamento…

1 ora ago

Trasporti, Schlein: Governo rifiuta confronto e viola diritto sciopero

“Sta purtroppo diventando un copione, quello del governo che rifiuta il confronto con i lavoratori,…

1 ora ago

Salvini annuncia precettazione per lo sciopero dei trasporti per il 29/11: stop solo di 4 ore

E' di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio…

2 ore ago

Trasporti, Salvini firma la precettazione dello sciopero del 29 novembre

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione dello sciopero…

3 ore ago