Sulla scia di questi risultati, giovedì TSMC ha registrato un balzo del 2,45% alla Borsa di Taipei, mentre il colosso sudcoreano dei chip SK Hynix ha guadagnato l’1,48% a Seul. A Tokyo, il produttore di apparecchiature per la fabbricazione di chip Advantest ha registrato un aumento del 4,30%.
Da parte sua, il campione giapponese degli investimenti tecnologici Softbank ha registrato un balzo dell’8% durante le contrattazioni, trainato dal rialzo a Wall Street del produttore di chip Arm Holdings, di cui è il principale azionista.
“La dinamica dell’IA, che tendeva a raffreddarsi, ha ricevuto una spinta dai risultati di Oracle (…) Le previsioni indicano una forte domanda di infrastrutture IA” e i titoli del settore portano Wall Street da un record all’altro, osserva Kyle Rodda, analista di Capital.com, senza escludere “brutte sorprese” che potrebbero “far deragliare il treno”.
“Questo boom non è alimentato dai fondamentali (dell’economia). Si tratta di una scommessa prospettica: un mercato che oggi beve lo champagne di domani, fiducioso che la Fed lo riempirà di nuovo” abbassando i tassi e facilitando i finanziamenti, concorda Stephen Innes, di SPI Asset Management.
(Segue)
(AFP)
“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…
Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…
Il Consiglio Ue ha adottato oggi una serie di decisioni attuative che rendono disponibile l'assistenza…
Rendersi indipendenti, rafforzando il Mercato unico, in un nuovo contesto geopolitico scosso dai conflitti e…
Al momento "il numero degli sfollati ammonta a 1.540 che sono quelli registrati che abbiamo…
Il Dipartimento del Lavoro statunitense comunica di aver rivisto al ribasso l'occupazione totale (escluso settore…