Riconferma per Joern Schneider alla presidenza del Gruppo Biodiesel di Aassitol, l’Associazione Italiana dell’Industria olearia aderente a Confindustria. Con lui continuerà a lavorare il vicepresidente Claudio Pepe, amministratore delegato della Ecofox. Da tempo impegnato nel settore, Schneider oggi è Ceo di Masol Continental Biofuel, società specializzata in biocarburanti operante in Italia (Livorno), e di Im Biofuel, altra azienda del comparto.
In Italia l’intero settore del biodiesel vale 2 miliardi, per una capacità di produzione complessiva pari ad un milione e 600mila tonnellate. L’industria occupa quasi 2mila addetti nel nostro Paese ed ha avuto un ruolo pionieristico in questo campo. Oggi le aziende ricorrono principalmente a materie prime di scarto oppure a sottoprodotti della lavorazione degli oli alimentari.
A differenza di altre fonti energetiche rinnovabili, il biodiesel è da decenni presente sul mercato su larga scala, dando ampia prova di essere una fonte sicura ed affidabile. Numerose ricerche hanno inoltre dimostrato che questo biocarburante, rispetto alle fonti fossili, può contribuire all’abbattimento delle emissioni dannose per l’ambiente e per la salute, come lo zolfo e le polveri sottili, in particolare le PM10 e le PM2,5, oltre che della CO2. Per tali ragioni, è il biofuel più adatto alla transizione ecologica, in particolare in un ambito energivoro come la mobilità.
(Segue)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…