Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) i livelli atmosferici dei tre principali gas serra – anidride carbonica, metano e protossido di azoto – hanno raggiunto nuovi record nel 2021. Il Greenhouse Gas Bulletin dell’Omm riporta il più grande balzo annuale nelle concentrazioni di metano nel 2021 da quando sono iniziate le misurazioni sistematiche quasi 40 anni fa. La ragione di questo eccezionale aumento non è chiara, ma sembra essere il risultato di processi sia biologici che indotti dall’uomo.
L’aumento dei livelli di anidride carbonica dal 2020 al 2021 è stato superiore al tasso di crescita medio annuo dell’ultimo decennio. Le misurazioni effettuate dalle stazioni della rete Global Atmosphere Watch dell’Omm mostrano che questi livelli continuano ad aumentare nel 2022 su tutto il globo. Tra il 1990 e il 2021, l’effetto di riscaldamento sul nostro clima (noto come forzante radiativo) da parte dei gas serra a lunga vita è aumentato di quasi il 50%, con l’anidride carbonica che rappresenta circa l’80% di questo aumento.
(Segue)
Vola l'export italiano a luglio, trainato dal commercio verso gli Stati Uniti, che registra un…
Si è svolto al Mimit l’incontro tecnico sulle manifestazioni d'interesse pervenute a seguito della consultazione…
"La Russia sta intensificando la guerra, non ponendovi fine, come dimostrano le recenti violazioni dello…
La crescita della produzione industriale e delle vendite al dettaglio in Cina ha subito un…
"FAI–Conftrasporto è da sempre sostenitrice di soluzioni che riducano l’impatto ambientale del trasporto, purché inserite…
Jerome Powell "deve tagliare i tassi di interesse ora e più di quanto avesse in…