Categories: EconomiaBreaking News

Consumi, report Capgemini: Solo 41% disposto a pagare di più per beni sostenibili

Il 61% dei consumatori si dichiara preoccupato per la propria situazione finanziaria, in particolare i Millennial (66%) e la Generazione X (64%), mentre i Boomer (55%) lo sono di meno. In questo contesto, quasi la metà dei consumatori (44%) afferma di essere orientata a ridurre le proprie spese complessive, con un aumento del 33% rispetto al campione intervistato a novembre 2020: è quanto emerge dalla seconda edizione di “What Matters to Today’s Consumer”, report annuale del Capgemini Research Institute che registra l’impatto dell’aumento del costo della vita su abitudini e preferenze dei consumatori.

La sostenibilità continua a essere un fattore determinante nella scelta del retailer o del brand a cui rivolgersi, ma solo il 41% dei consumatori a livello globale dichiara di essere disposto a pagare un prezzo maggiore per un prodotto ritenuto sostenibile: si tratta di una netta diminuzione rispetto ai dati del 2020, quando il 57% dei consumatori dichiarava di essere disposto a pagare un prezzo superiore alla media per questo tipo di prodotti.

(Segue)

redazione

Recent Posts

Auto, von der Leyen vede Elkann: Piano per e-car e potenziamento batterie

"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…

2 giorni ago

Dazi, martedì incontro Carney-Trump a Washington

Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…

2 giorni ago

Nucleare, via libera al ddl Pichetto. Il ministro: “Guardiamo al futuro con realismo”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…

2 giorni ago

Media, Cavedagna (Fdi): Lavorare per trasparenza piattaforme online

"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…

2 giorni ago

Media, Pedullà (M5S): Servono piattaforme europee contro fake news

"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…

2 giorni ago

Editoria, Viola (Ue): Europa deve essere pronta alla sfida del cambiamento

"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…

2 giorni ago