Nel primo trimestre 2022, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili di Plenitude – controllata di Eni che integra le energie rinnovabili con il retail gas&power – è stata pari a 554 GWh, quasi quintuplicata (+374%) rispetto al primo trimestre 2021. Il risultato, spiega il gruppo, è stato determinato “principalmente grazie al contributo degli asset in operation acquisiti”. Le vendite di gas retail e business di Plenitude sono state di 3,42 bcm nel primo trimestre 2022, in calo del 3% rispetto allo stesso periodo del 2021 a causa delle minori vendite di gas in Italia, principalmente nel segmento residenziale e dei minori volumi commercializzati in Francia, in parte compensati dalla crescita delle vendite in Spagna, grazie al contributo dell’acquisizione di Aldro Energía. Le vendite retail e business di energia elettrica ai clienti finali pari a 5,10 TWh nel primo trimestre 2022, sono in crescita del 40% ed hanno beneficiato della citata acquisizione di Aldro Energía e della crescita delle attività in Italia e all’estero.
Al 31 marzo 2022, la capacità installata da fonti rinnovabili è pari a 1.397 MW. Rispetto al 31 dicembre 2021, la capacità è aumentata di 260 MW, principalmente a seguito dell’acquisizione dell’impianto fotovoltaico di Corazon negli Stati Uniti.
Rina si è aggiudicato un contratto con Petronas per un progetto di carbon capture and…
"Un contributo dalle banche non è una novità, ma operazioni di questo tipo devono essere…
"Dobbiamo integrare con una fonte continuativa che vada ad affiancarsi alla decrescita dell’utilizzo del fossile.…
"Qualsiasi lista, come qualsiasi numero, al momento è un esercizio retorico che lascia il tempo…
"Un grande Paese ha bisogno di una ideologia di Stato. Altrimenti non è niente. E…
L’economia mondiale è più 'resiliente' del previsto nonostante l’incertezza e le profonde trasformazioni geopolitiche, tecnologiche,…