Shell Nederland B.V. e Shell Overseas Investments B.V., filiali di Shell plc, investono nella costruzione di Holland Hydrogen I, che sarà il più grande impianto di idrogeno rinnovabile d’Europa una volta operativo nel 2025.
L’elettrolizzatore da 200 MW sarà costruito sulla Tweede Maasvlakte nel porto di Rotterdam e produrrà fino a 60.000 kg di idrogeno rinnovabile al giorno.
L’energia rinnovabile per l’elettrolizzatore proverrà dal parco eolico offshore Hollandse Kust (noord), in parte di proprietà di Shell.
L’idrogeno rinnovabile prodotto alimenterà lo Shell Energy and Chemicals Park di Rotterdam, attraverso l’oleodotto HyTransPort¹, dove sostituirà parte dell’idrogeno grigio utilizzato nella raffineria. Ciò consentirà di decarbonizzare parzialmente la produzione di prodotti energetici come la benzina, il diesel e il carburante per aerei. Con l’arrivo sul mercato degli autocarri pesanti e la crescita delle reti di rifornimento, l’approvvigionamento di idrogeno rinnovabile può essere indirizzato anche a questi per contribuire alla decarbonizzazione del trasporto commerciale su strada.
(Segue).
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…