Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha approvato il protocollo sulla cooperazione con la Cina nell’ambito dell’attuazione del progetto Yamal Lng e dello sviluppo di altri progetti congiunti sulla produzione di gas naturale liquefatto. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass. Il primo ministro ha ordinato di inoltrarlo alla Duma di Stato, la camera bassa dell’assemblea legislativa russa, per la ratifica, ha affermato il Gabinetto nel suo decreto pubblicato sul sito web ufficiale delle informazioni legali. “Approvare il protocollo sull’applicazione delle singole disposizioni dell’accordo tra il governo della Federazione Russa e il governo della Repubblica Popolare Cinese sulla cooperazione nell’ambito dell’attuazione del progetto Yamal Lng e sulle condizioni aggiuntive per l’attuazione di progetti congiunti per lo sviluppo della produzione di gas naturale liquefatto, firmato a Mosca e Pechino il 27 dicembre 2024”, indica il documento.
Nel maggio 2025, il ministro dell’Energia russo Sergey Tsivilyov ha dichiarato ai giornalisti che le aziende cinesi stavano discutendo l’opportunità di partecipare a nuovi progetti Lng del produttore di gas russo Novatek. Le cinesi Cnpc e Cnooc (ciascuna con una quota del 10%) partecipano ora al progetto Arctic Lng 2 di Novatek. Cnpc e Silk Road Fund, con quote rispettivamente del 20% e del 9,9%, sono azionisti del progetto Yamal Lng.
Torna a quota 33 euro al megawattora il prezzo del gas. Al Ttf di Amsterdam,…
Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco hanno svolto più di 320 interventi per…
Duro colpo per la politica commerciale del presidente Usa, Donald Trump. Alla Camera sei repubblicani si…
"Per come è scritto, c'è un punto interrogativo: si tratta solo delle importazioni nell'Ue o…
TotalEnergies intende rimanere azionista del progetto Yamal Lng in Russia e ricevere dividendi anche se…
"In qualità di seconda potenza industriale ed esportatrice d’Europa chiediamo all’Unione europea di sospendere temporaneamente…