Categories: EconomiaBreaking News

Governo, Patuanelli: Mentre industria e Paese muoiono, si dibatte sul nulla

“Il Governo è perfettamente riuscito nel suo intento: far parlare dell’ennesimo argomento che nulla cambierà per i cittadini, così da coprire la manovra economica più inutile e vuota della storia della Repubblica. Oggi, dopo una settimana di inutile dibattito sulla cedolare secca, assistiamo all’altrettanto inutile dibattito sul ‘tagliettino’ Irpef, che per alcuni significherà — al massimo — un caffè in più in busta paga. Il tutto in un Paese dove il carrello della spesa corre in maniera inarrestabile e dove per una qualsiasi visita sanitaria servono liste d’attesa infinite o l’esborso di denaro per rivolgersi al privato. Quelli sui beni alimentari e sulla sanità sono, di fatto, due mega-patrimoniali mascherate, di cui nessuno parla. Ed è incredibile.
Nel frattempo, chi dovrebbe produrre ricchezza reale nel Paese — gli imprenditori — è alle prese con l’ennesima follia del Governo: l’uscita di scena anticipata della fallimentare “Transizione 5.0”, che ha tagliato le gambe alle aziende che avevano prenotato i crediti d’imposta. Siamo arrivati al punto che il ministro Urso, negli incontri con le sigle datoriali, assicura che per ogni investimento il Governo s’impegnerà a “trovare le risorse”: un taglietto di qua e uno di là, tanto per sbarcare il lunario. Tre anni di calo della produzione industriale, un Paese fermo sullo zero virgola, che non cresce, in cui la natalità è crollata, con una pressione fiscale record al 42,8%, un debito pubblico in aumento, il record di povertà assoluta tra i minorenni — e che si appresta a investire decine di miliardi in armi. E noi di cosa parliamo? In alcuni dibattiti televisivi siamo arrivati perfino a discutere filosoficamente su cosa sia un ‘ricco’, oppure cosa debba essere considerato o meno un “patrimonio”, o a commentare (ancora!) il Superbonus. Siamo dei marziani”. Lo scrive sui social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.

redazione

Recent Posts

Oro, prezzo in rialzo a 4.150 dollari in vista fine shutdown Usa e argento oltre 50 dollari

Prezzo dell'oro in decisa ripresa dopo lo spiraglio al Congresso Usa per far terminare lo…

51 minuti ago

Infrastrutture, Vis cantieri Torino-Lione: nessuna variazione salute in Val Susa-3-

L’ing. Manuela Rocca, vicedirettrice generale di Telt, ha invece illustrato i dati del Piano di…

1 ora ago

Infrastrutture, Vis cantieri Torino-Lione: nessuna variazione salute in Val Susa-2-

L’appuntamento, il terzo dall’avvio del Tavolo, è stato aperto dai saluti dell’assessore regionale alla Logistica…

1 ora ago

Infrastrutture, Vis cantieri Torino-Lione: nessuna variazione salute in Val Susa

Lo stato di salute della Valle di Susa si conferma in linea con gli andamenti…

1 ora ago

Bankitalia, a settembre +2,2% prestiti a famiglie e +1,2% a imprese

In settembre i prestiti al settore privato sono aumentati dell’1,6 % sui dodici mesi (come…

2 ore ago

Acciaio, Gozzi sprona Ue: “In gioco sopravvivenza, rivedere ideologia Green Deal”

Parla di “sopravvivenza” il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, aprendo i lavori dell’assemblea annuale dell’associazione…

2 ore ago