La prima nave umanitaria delle Nazioni Unite per trasportare grano ucraino è partita martedì dal porto di Pivdenny, nel sud dell’Ucraina, con circa 23mila tonnellate destinate all’Africa, ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture ucraino.
“La nave Brave Commander con grano per l’Africa ha lasciato il porto di Pivdenny. Questa mattina il cargo è partito per il porto di Gibuti, dove il cibo sarà consegnato all’arrivo ai consumatori in Etiopia”, ha dichiarato il ministero su Telegram. “Ventitremila tonnellate di grano sono a bordo di questa nave noleggiata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite”, fa sapere.
Il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksander Kubrakov ha dichiarato di sperare che altre “due o tre” navi noleggiate dalle Nazioni Unite partano presto.
Si tratta del primo carico di aiuti alimentari che lascia l’Ucraina da quando, a luglio, sono stati firmati da Kiev e Mosca gli accordi sull’esportazione del grano ucraino, bloccati dalla guerra tra i due Paesi.
(Segue).
(AFP)
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…