La prima nave umanitaria delle Nazioni Unite per trasportare grano ucraino è partita martedì dal porto di Pivdenny, nel sud dell’Ucraina, con circa 23mila tonnellate destinate all’Africa, ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture ucraino.
“La nave Brave Commander con grano per l’Africa ha lasciato il porto di Pivdenny. Questa mattina il cargo è partito per il porto di Gibuti, dove il cibo sarà consegnato all’arrivo ai consumatori in Etiopia”, ha dichiarato il ministero su Telegram. “Ventitremila tonnellate di grano sono a bordo di questa nave noleggiata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite”, fa sapere.
Il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksander Kubrakov ha dichiarato di sperare che altre “due o tre” navi noleggiate dalle Nazioni Unite partano presto.
Si tratta del primo carico di aiuti alimentari che lascia l’Ucraina da quando, a luglio, sono stati firmati da Kiev e Mosca gli accordi sull’esportazione del grano ucraino, bloccati dalla guerra tra i due Paesi.
(Segue).
(AFP)
Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, insieme alla presidente della Commissione europea, Ursula von…
"Le fonti rinnovabili hanno coperto il 40,9% della domanda elettrica (era 39,4% a settembre 2024)".…
"Dobbiamo recuperare il sacrosanto principio di neutralità tecnologica. Solo così sosterremo la nostra filiera metalmeccanica".…
---ripetizione con testo corretto--- "Nel mese di settembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia…
"Nel mese di settembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a…
Il tasso di inflazione annuo nell'area dell'euro è stato del 2,2% a settembre 2025, in…