La prima nave umanitaria delle Nazioni Unite per trasportare grano ucraino è partita martedì dal porto di Pivdenny, nel sud dell’Ucraina, con circa 23mila tonnellate destinate all’Africa, ha annunciato il Ministero delle Infrastrutture ucraino.
“La nave Brave Commander con grano per l’Africa ha lasciato il porto di Pivdenny. Questa mattina il cargo è partito per il porto di Gibuti, dove il cibo sarà consegnato all’arrivo ai consumatori in Etiopia”, ha dichiarato il ministero su Telegram. “Ventitremila tonnellate di grano sono a bordo di questa nave noleggiata dal Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite”, fa sapere.
Il ministro ucraino delle Infrastrutture Oleksander Kubrakov ha dichiarato di sperare che altre “due o tre” navi noleggiate dalle Nazioni Unite partano presto.
Si tratta del primo carico di aiuti alimentari che lascia l’Ucraina da quando, a luglio, sono stati firmati da Kiev e Mosca gli accordi sull’esportazione del grano ucraino, bloccati dalla guerra tra i due Paesi.
(Segue).
(AFP)
"Ne ho informato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, la Presidente della Commissione Europea Ursula von…
"Il Vaticano, rappresentato dal Papa, ha dichiarato di essere molto interessato a ospitare i negoziati.…
"Ho appena concluso la mia chiamata di due ore con il Presidente russo Vladimir Putin.…
Microsoft ha annunciato l'aggiunta di Grok, il chatbot di intelligenza artificiale (IA) generativa di Elon…
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che i colloqui con l'Ucraina stanno procedendo nella…
La Russia è pronta a collaborare con l'Ucraina su un memorandum per un futuro trattato…