Categories: EconomiaBreaking News

Imprese, domani a Roma ‘Connact Pharma 2025’: focus su competitività

Settore farmaceutico e competitività europea: domani, 18 settembre presso lo spazio Europa Experience di Roma, un momento di confronto all’evento Connact Pharma 2025, dal titolo ‘Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico’, organizzato – in collaborazione con il Parlamento europeo – da Connact, la piattaforma di eventi che favorisce il confronto tra soggetti privati e istituzioni attraverso momenti di incontro e networking, rappresenta un importante momento di confronto in questo senso. Il Competitiveness Compass presentato dalla Commissione Ue ha riconosciuto al settore farmaceutico un ruolo di primo piano nel rilancio della competitività europea, sia per effetto diretto del comparto che per quello indiretto dei riflessi che la tutela della salute e del benessere dei cittadini hanno sul sistema produttivo. Ma quali azioni bisogna intraprendere per garantire al settore la necessaria autonomia, la capacità di innovare e la prontezza di fronte alle emergenze, soprattutto alla luce del nuovo contesto internazionale e l’aggressività commerciale degli Stati Uniti?

All’evento, che si terrà domani, 18 settembre, presso lo spazio Europa Experience si incontreranno esponenti di alto livello delle istituzioni nazionali ed europee ed autorevoli rappresentanti dell’industria del farmaco. Fra gli altri anche Tommaso Foti, Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione.

Dopo i saluti istituzionali di Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europei in Italia e Claudio Casini, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Ue, il Commissario europeo per la Salute e il benessere animale Olivér Várhelyi terrà un keynote speech e infine l’intervista al ministro Tommaso Foti. A seguire il dibattito sulle iniziative in campo e quelle annunciate dalla Commissione Ue per il settore farmaceutico, dalla Critical Medicines Act alla Life Science Strategy, passando per il Biotech act e le misure a sostegno della competitività industriale e della ricerca, con gli interventi dei promotori Fabrizio Conicella, Gruppo Chiesi, Vice Presidente e Responsabile del Center of Open Innovation and Competence, Piero Rijli, Gruppo Menarini, Corporate Director Regulatory Affairs & Market Access, e poi quelli istituzionali di Ignazio Marino, Eurodeputato, comm. Envi, Sant, Budg, Michele Picaro, Eurodeputato, Commissioni Sant, Envi, Budg, Francesco Mennini, Ministero della salute, Capo Dipartimento Programmazione, dispositivi medici, farmaco e Rainer Becker, Commissione Ue, Direttore Sante D.

L’evento sarà anche l’occasione per ampliare lo sguardo al contesto globale: il settore farmaceutico è infatti uno degli obiettivi principali della politica commerciale aggressiva degli Stati Uniti. Nel dialogo strategico con la Commissione UE, gli industriali del comparto hanno denunciato il rischio che, a causa dei dazi voluti dall’amministrazione Trump, le attività di ricerca, sviluppo e produzione farmaceutica vengano sempre più attratte verso gli Usa, e chiedono risposte alle istituzioni europee. Interverranno i promotori Emanuele Degortes, Gruppo Menarini, Global Head of Access Policy, Patient Advocacy & Engagement, e Paolo Saccò, Gruppo Chiesi, Senior Director Global Public Affairs. E poi ancora Ugo Cappellacci, Deputato, Presidente comm. Affari sociali, Raffaele Topo, Eurodeputato, Commissioni EMPL, REGI, BUDG, ENVI, SANT, Marco Mattei, Ministero della Salute, Capo di Gabinetto del Ministro Orazio Schillaci, Claudia Biffoli, Mimit, Dirigente Divisione Biotecnologie e Farmaceutica e Pietro Erba, Commissione Ue, Policy officer DG Sante. I dibattiti sono moderati da Tiziana Di Simone, Rai Radio 1, giornalista e conduttrice di Caffè Europa e da Lorenzo Robustelli, Direttore di Eunews. I promotori. L’evento è in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, con il patrocinio di Commissione Europea e Istituto Superiore di Sanità. Inoltre è promosso da Chiesi e Menarini Group. Media partner Aboutpharma, Eunews, Gea Agency e L’Infografica.

redazione

Recent Posts

Green economy, Italia primeggia in Ue riciclo ma auto elettrica non decolla

Lo stato di salute della green economy in Italia registra luci ed ombre. Nel 2024…

6 ore ago

Marocco, 31/10 festa nazionale dopo risoluzione Onu su Sahara occidentale

Re Mohammed VI del Marocco ha dichiarato il 31 ottobre una nuova festa nazionale, pochi…

6 ore ago

Borsa, massimo storico per titolo Enel: chiude contrattazioni a 8,96 euro ad azione

Massimo storico per il titolo di Enel, che chiude le contrattazioni di oggi a 8,96…

8 ore ago

Italia ai vertici europei del riciclo industriale, ma serve migliorare la raccolta differenziata

Nel 2023 ogni cittadino europeo ha prodotto in media circa 513 kg di rifiuti urbani.…

8 ore ago

Aumenta trend rinnovabili in Ue ma target 42,5% è lontano. Italia a ritmo lento ma costante

Il numero 'magico' per le rinnovabili in Europa è 42,5% entro il 2030. E' questo…

8 ore ago

Catena (Cdp): Vogliamo generare impatto sociale in ambito housing

“Come CDP Real Asset, per l’implementazione del nuovo Piano industriale siamo partiti dall’analisi dei gap…

8 ore ago