Ad aprile l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni sia aumentato del 2,3% rispetto a marzo. Nella media del trimestre febbraio – aprile 2024 la produzione nelle costruzioni è calata però dell’1,2% nel confronto con il trimestre precedente.
Su base tendenziale, l’indice grezzo registra un incremento del 21,0%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce del 10,5% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20 contro i 18 di aprile 2023).
Nella media dei primi quattro mesi del 2024, l’indice grezzo aumenta del 10,5%, mentre l’indice corretto per gli effetti di calendario cresce dell’8,7%.
“Ad aprile 2024, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra un aumento rispetto al mese precedente, dopo due mesi di flessione”, commenta l’Istat. “Su base trimestrale la dinamica congiunturale resta negativa. Nella serie corretta per gli effetti di calendario la crescita tendenziale è sostenuta, in accelerazione rispetto ai periodi precedenti”, conclude l’istituto di statistica.
"È molto facile da fare: con un cessate il fuoco, ci saranno le elezioni. E'…
Un investimento su persone, competenze e occupazione qualificata. Philip Morris Italia annuncia l’avvio di una…
L'Italia gioca una partita cruciale negli equilibri interni all'Unione europea. Da un documento preparato a…
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani, Confindustria chiede la…
“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…
Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…