Ad aprile i prezzi di vendita all’ingrosso sono stati inferiori dell’1,8% rispetto all’aprile 2023 in Germania. Come riferisce anche l’Ufficio federale di statistica (Destatis), i prezzi all’ingrosso sono aumentati dello 0,4% rispetto al mese precedente, oltre le attese di +0,1%.
Il motivo principale del calo complessivo dei prezzi all’ingrosso rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è stato il calo dei prezzi dei prodotti chimici all’ingrosso (-17,9%). Rispetto a marzo, questi prezzi sono diminuiti dell’1,5%. Anche i prezzi nel commercio all’ingrosso di cereali, tabacco greggio, sementi e mangimi (-12,2%), di minerali, metalli e semilavorati metallici (-7,2%) e di rottami e residui (-6,8%) sono stati anch’essi più economico rispetto all’anno precedente) così come il latte, i latticini, le uova, gli oli e i grassi alimentari (-6,3%).
I prezzi all’ingrosso di caffè, tè, cacao e spezie sono invece risultati più alti rispetto ad aprile 2023 (+9,3%). Ad aprile, a livello di commercio all’ingrosso si è dovuto pagare di più per lo zucchero, i dolciumi e i prodotti da forno (+7,2%) nonché per i prodotti del tabacco (+5,0%) rispetto a un anno fa.
"Un nuovo federalismo pragmatico è l’unica strada percorribile". Lo dice l'ex premier, Mario Draghi, ricevendo…
“Oggi, la prospettiva per l’Europa è tra le più difficili che io ricordi. Quasi ogni…
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso parte questo pomeriggio a una riunione della…
La coalizione dei Volenterosi agirà per "togliere il petrolio e il gas russi dal mercato…
Le aspettative di inflazione per il prossimo anno sono scese dal 4,7% del mese scorso…
La direttrice dei sondaggi dell'Università del Michigan, Joanne Hsu, conferma che il sentiment dei consumatori…