L’inflazione annuale in Russia nel giugno 2024 ha accelerato all’8,59% contro l’8,3% di maggio. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,64%, secondo i dati del Servizio statistico statale russo (Rosstat). Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. Secondo le statistiche, a giugno i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dello 0,63% rispetto al mese precedente, in termini annuali del 9,81%. I prezzi dei prodotti non alimentari sono aumentati dello 0,29% rispetto al mese precedente e del 7,01% rispetto al giugno 2023. Il costo dei servizi è aumentato dell’1,06% fino a maggio 2024 e dell’8,79% in termini annuali.
Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, l’inflazione in Russia all’8 luglio ammontava al 9,25% in termini annuali. A giugno la crescita dei prezzi è rallentata allo 0,64% su base mensile. Nella settimana dal 2 all’8 luglio 2024, la crescita dei prezzi nel mercato dei consumi è rallentata allo 0,27%.
Il Ministero ha rilevato che l’inflazione nel settore alimentare è stata dello 0,63% su base mensile. Il tasso di aumento dei prezzi di frutta e verdura è stato del 2,02%, mentre il tasso di aumento dei prezzi degli altri prodotti alimentari è rallentato allo 0,43%. Nel segmento dei prodotti non alimentari, il tasso di crescita è rallentato allo 0,29% a causa dei prezzi più bassi dei prodotti radiotelevisivi e delle comunicazioni. Anche nel settore dei servizi la crescita dei prezzi è rallentata all’1,06%.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…