L’inflazione annuale in Russia nel giugno 2024 ha accelerato all’8,59% contro l’8,3% di maggio. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,64%, secondo i dati del Servizio statistico statale russo (Rosstat). Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. Secondo le statistiche, a giugno i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dello 0,63% rispetto al mese precedente, in termini annuali del 9,81%. I prezzi dei prodotti non alimentari sono aumentati dello 0,29% rispetto al mese precedente e del 7,01% rispetto al giugno 2023. Il costo dei servizi è aumentato dell’1,06% fino a maggio 2024 e dell’8,79% in termini annuali.
Secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, l’inflazione in Russia all’8 luglio ammontava al 9,25% in termini annuali. A giugno la crescita dei prezzi è rallentata allo 0,64% su base mensile. Nella settimana dal 2 all’8 luglio 2024, la crescita dei prezzi nel mercato dei consumi è rallentata allo 0,27%.
Il Ministero ha rilevato che l’inflazione nel settore alimentare è stata dello 0,63% su base mensile. Il tasso di aumento dei prezzi di frutta e verdura è stato del 2,02%, mentre il tasso di aumento dei prezzi degli altri prodotti alimentari è rallentato allo 0,43%. Nel segmento dei prodotti non alimentari, il tasso di crescita è rallentato allo 0,29% a causa dei prezzi più bassi dei prodotti radiotelevisivi e delle comunicazioni. Anche nel settore dei servizi la crescita dei prezzi è rallentata all’1,06%.
Se non verrà raggiunto un accordo tra Mosca e Kiev per porre fine alla guerra…
Per quanto riguarda la viabilità autostradale, resta chiusa la A5 Torino-Aosta” nei pressi di Ivrea,…
Per quanto riguarda la viabilità autostradale, resta chiusa la A5 Torino-Aosta” nei pressi di Ivrea,…
Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, ha parlato questo pomeriggio con il presidente…
Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, ha parlato questo pomeriggio con il presidente…
"Un onore e un piacere poter incontrare a Roma l’amico J.D. Vance, Vice Presidente degli…