La notizia del carrello tricolore proposto dal Governo per il prossimo trimestre ha raggiunto la metà dei cittadini, mentre gli altri non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare vagamente. Il giudizio non è roseo e quasi 3 italiani su 4 (il 73%) hanno perplessità sull’efficacia dell’iniziativa. E’ quanto emerge dal nuovo sondaggio Radar Swg condotto tra il 2 e l’8 ottobre.
Se il patto tutela il potere d’acquisto per la maggioranza dei prodotti che gli italiani considerano di prima necessità, non copre però un altro bene ritenuto primario: il carburante. A fronte di queste perplessità, la reazione degli italiani è di scarso coinvolgimento nell’iniziativa: oltre un quarto dei cittadini non è sicuro di modificare le proprie abitudini di spesa per fruire più spesso dei prodotti tutelati e un altro 30% afferma che continuerà a fare la spesa al proprio supermercato di fiducia, a prescindere dall’adesione o meno all’iniziativa dell’esercizio. In questo contesto, le soluzioni più efficaci prospettate dagli italiani sono altre: in primis un’iniziativa anti-inflazione che non sia su base volontaria e sia estesa a tutti i punti vendita (73%), al secondo posto la cosiddetta scala mobile dei salari e delle pensioni (72%). Risulta gradita, infine, l’ipotesi di una pressione della politica sulle banche affinché offrano tassi d’interesse positivi sui conti correnti (65%). Tutte iniziative che vengono giudicate particolarmente efficaci anche dagli elettori della maggioranza.
"Ieri siamo stati informati dall'Ungheria della loro volontà di invocare l'esenzione temporanea per l'importazione di…
"Vorremo prima vedere la legge quando passerà attraverso il processo nazionale in Italia. E poi…
"Si tratta effettivamente di parte della nostra proposta per questo ventesimo pacchetto di sanzioni, ne…
La Commissione Europea ha confermato l'intenzione di adottare il nuovo ventesimo ciclo di sanzioni contro…
Secondo il rapporto 'United Kingdom Energy Transition Outlook 2025' di Wood Mackenzie, il Regno Unito…
Nella settimana dal 9 al 15 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…