“La riluttanza dell’inflazione a scendere quest’anno ha intaccato la fiducia del mercato sulla capacità della Federal Reserve di allentare la politica. Attualmente il mercato non prevede un taglio completo dei tassi fino al novembre 2024”. E’ quanto commenta Jason Simpson, Senior Fixed Income Etf Strategist di SPDR ETF – State Street Global Advisors, in vista della riunione della Fed di domani e mercoledì.
“In termini di comportamento degli investitori, nelle ultime settimane si è verificato un aumento dei flussi verso gli ETF a scadenze ultracorte. Gli operatori di mercato stanno chiaramente cercando di proteggersi dall’inarrestabile aumento del rendimento del decennale statunitense e sembrano aver ritardato l’operazione di neutralizzazione della duration che avevano programmato per il 2024.
L’aumento dei rendimenti di mercato e il recente calo delle azioni hanno probabilmente inasprito le condizioni monetarie. Ciò potrebbe consentire al presidente Powell – conclude – di continuare a sostenere che il Fomc continua ad osservare i dati. Con il mercato che si aspetta una prospettiva di politica più falco, questo potrebbe essere molto costruttivo per le obbligazioni”.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…