“Vogliamo trasformare la rete autostradale in un’infrastruttura intelligente, sicura e digitale: monitorata in tempo reale, capace di prevenire rischi e garantire interventi immediati grazie a sensori evoluti, droni, piattaforme cloud e sistemi di intelligenza artificiale. Vogliamo costruire un ecosistema che migliori la sicurezza, riduca i disagi e innalzi la qualità del viaggio per cittadini, operatori e addetti ai lavori”. Lo dice Vito Cozzoli, amministratore delegato di Autostrade dello Stato. In un colloquio con il Sole 24 Ore spiega come si può fare: “Con controlli strutturali avanzati, nuove modalità di gestione del traffico, videosorveglianza smart e pedaggio free-flow. La nostra innovazione non è tecnologia fine a sé stessa, ma innovazione con responsabilità pubblica: vogliamo prevenire i rischi, tutelare gli utenti e migliorare le loro esperienze. Vogliamo dare il nostro contributo e far fare un salto di qualità al sistema”.
Autostrade dello Stato è una società interamente controllata dal Mef e in-house al Mit. Nell’aprile 2025 Autostrade dello Stato ha perfezionato l’acquisizione delle partecipazioni detenute da Anas nelle seguenti società autostradali a pedaggio: 50% di Concessioni autostradali venete (Cav), il concessionario del Passante di Mestre (l’altro 50% è in capo alla Regione Veneto); il 35% di Autostrada Asti-Cuneo; il 32,125% della Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco (Sitmb); il 31,75% della Società Italiana Traforo Autostradale del Fréjus (Sitaf). Il valore delle acquisizioni è risultato pari a 342,5 milioni di euro.
Secondo quanto riportato dall'Agenzia internazionale per l'energia (AIE), nell'ottobre 2025 le esportazioni russe di petrolio…
Il Sottosegretario Claudio Barbaro dichiara: "La Partnership Platform riunisce governi nazionali e autorità locali, guardando…
In occasione della Cop 30 del clima, al Padiglione Italia - alla presenza della Direttrice…
Lo scorso 21 ottobre il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato le conclusioni sulla Strategia europea…
La plenaria del Parlamento europeo ha approvato il target climatico per il 2040 di riduzione…
"Il settore automobilistico svolge un ruolo cruciale nell’economia dell’area dell’euro, rappresentando circa il 10% del…