Categories: EconomiaBreaking News

Marocco, nasce ‘Green Hydrogen Morocco Camp’: il 6/7 ‘hackathon su idrogeno verde

Lunedì 1 luglio è stata lanciata la prima edizione del ‘Green Hydrogen Morocco Camp’ presso il Green Energy Park di Benguerir. L’evento, che dura fino al 6 luglio, mira a promuovere lo sviluppo dell’idrogeno verde in Marocco.

Il campo è organizzato dall’Institut de Recherche en Énergie Solaire et Énergies Nouvelles (IRESEN), dalla Corporazione tedesca per la cooperazione internazionale (GIZ) in Marocco e dalla rete MED-GEM finanziata dall’Unione Europea. Tra i partecipanti ci sono studenti di master, dottorandi e giovani ricercatori. Il programma prevede una Summer School, che fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita sull’idrogeno verde attraverso conferenze, workshop e dimostrazioni pratiche guidate da esperti di fama nazionale e internazionale.

Alla fine, il 6 luglio, i partecipanti metteranno alla prova le loro conoscenze durante la prima fase dell’hackathon, dal tema ‘Green Hydrogen Morocco Camp: dalla teoria all’azione’. L’obiettivo è proporre soluzioni innovative su misura per il mercato marocchino. I primi tre team riceveranno un tutoraggio per tutta l’estate, che culminerà con la presentazione dei loro prototipi finali in un evento di chiusura previsto a ottobre.

Frank Wouters, direttore della rete MED-GEM, ha voluto ricordare il potenziale del Marocco per la produzione di elettricità green e idrogeno verde a bassissimo costo, sottolineando come “ il Regno possiede non solo le risorse naturali necessarie, ma anche la forza lavoro qualificata e il capitale umano per prosperare in questo campo”.

Facendo eco a questo sentimento, Jean Christophe Filori, capo della cooperazione presso la delegazione dell’Ue, ha sottolineato il promettente futuro del Marocco nel campo dell’idrogeno verde, una tecnologia che sarà un “elemento centrale” nella decarbonizzazione dell’ecosistema energetico. L’idrogeno verde offre immense opportunità di crescita economica e rafforza le relazioni commerciali, energetiche e industriali dell’Europa con i suoi vicini del Mediterraneo meridionale, in particolare il Marocco.

redazione

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

12 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

23 ore ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

23 ore ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago