È probabile che i Paesi OPEC+ decidano di estendere i tagli volontari alla produzione di petrolio da parte di alcuni membri dell’alleanza in occasione della prossima riunione del 2 giugno. Secondo gli esperti intervistati dall’agenzia di stampa russa Tass, questa misura contribuirà a mantenere il prezzo del petrolio in una fascia confortevole di 80-90 dollari al barile.
La riunione ministeriale dell’OPEC+ si terrà in videoconferenza il 2 giugno. Dall’inizio dell’anno, diversi Paesi dell’alleanza, tra cui Russia e Arabia Saudita, hanno volontariamente ridotto la produzione di petrolio per un totale di 2,2 milioni di barili al giorno (bpd) per bilanciare il mercato. La misura è in vigore fino alla fine della prima metà del 2024. “Nella prossima riunione, i membri dell’OPEC+ molto probabilmente estenderanno le attuali restrizioni fino alla fine dell’anno. La decisione potrebbe essere influenzata, tra l’altro, dall’attuale debole dinamica dei prezzi del petrolio”, ha dichiarato Lyudmila Rokotyanskaya, analista di BCS World of Investments.
Anche Alexander Potavin, analista della Finam, ritiene che i Paesi OPEC+ prolungheranno il periodo di tagli volontari alla produzione. L’esperto ha osservato che questa notizia è probabilmente già inclusa negli attuali prezzi del petrolio. “La reazione del mercato potrebbe dipendere dalla tempistica dell’estensione dell’accordo – ad esempio, fino alla fine del terzo trimestre o fino alla fine dell’anno, nonché dall’eventuale aumento delle quote di riduzione da parte del cartello, che per ora sembra improbabile”, ha dichiarato alla Tass.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…