Completata la costruzione del parco eolico da 150 MW di Khromtau nella regione di Aktobe Eurasian Resources Group (Erg) ha completato l’installazione di tutte le 24 turbine del parco eolico da 150 megawatt di Khromtau nella regione di Aktobe (Kazakistan occidentale), secondo quanto riportato dal servizio stampa della società. Lo riporta Ice attraverso Interfax. “Il progetto è stato realizzato da Erg Capital Projects con il sostegno finanziario della Banca di sviluppo del Kazakistan. Gli investimenti nella costruzione sono stati pari a oltre 74 miliardi di tenge“, si legge nella dichiarazione.
Il parco eolico è stato costruito su un sito adiacente all’impianto di estrazione e lavorazione Donskoy della Tnc Kazkhrom, che fa parte di Erg, e entrerà a far parte della divisione energetica del gruppo. ”Nel dicembre 2024, le prime due unità hanno iniziato a fornire elettricità. Il primo milione di kilowattora è stato prodotto il 1° gennaio 2025 e ora l’installazione di tutte le turbine è stata completata”, si legge nel comunicato stampa.
Con una capacità installata di 150 megawatt, il parco eolico di Khromtau genererà oltre 500 milioni di kilowattora di energia verde all’anno. Il parco eolico di Khromtau consentirà di evitare l’emissione di fino a 440.000 tonnellate di anidride carbonica e di risparmiare oltre 300.000 tonnellate di carbone all’anno, osserva Erg.
Come riportato in precedenza, il completamento del parco eolico era previsto entro la fine del 2025. ERG, creata nel 2014 sulla base delle attività della Eurasian National Resources Corporation (ENRC), è registrata in Lussemburgo. La società riunisce imprese di ferroleghe, minerale di ferro, alluminio, carbone e produzione di energia elettrica in Kazakistan, controlla attività di rame e cobalto in Africa e sta realizzando un progetto di estrazione di minerale di ferro in Brasile. Le attività produttive di Erg in Kazakistan includono ‘Tnc azkhrom’, ‘Aluminum of Kazakhstan’, Ssgpo, l’impianto di elettrolisi del Kazakistan, ‘Eurasian Energy Corporation’, la società di estrazione del carbone ‘Shubarkol Komir’ e il gruppo di trasporti ‘TransCom’.
Secondo un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) sul mercato del gas, nel 2025 la…
Secondo un rapporto dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie) sul mercato del gas, nel 2025 la…
“Ci sarà un incremento di 14 miliardi per il nostro export derivanti dall’accordo Mercosur, per…
Proseguono senza sosta le attività dei vigili del fuoco dopo la forte perturbazione che il…
L'unità europea funziona. È la presa d'atto - o forse addirittura una scoperta, sottolineata da…
L’industria dell'auto si prepara ad affrontare un altro anno pieno di venti contrari. Rispetto al…