Categories: EsteroBreaking News

Rinnovabili, Kazakistan: Completata costruzione parco eolico da 150 MW

Completata la costruzione del parco eolico da 150 MW di Khromtau nella regione di Aktobe Eurasian Resources Group (Erg) ha completato l’installazione di tutte le 24 turbine del parco eolico da 150 megawatt di Khromtau nella regione di Aktobe (Kazakistan occidentale), secondo quanto riportato dal servizio stampa della società. Lo riporta Ice attraverso Interfax. “Il progetto è stato realizzato da Erg Capital Projects con il sostegno finanziario della Banca di sviluppo del Kazakistan. Gli investimenti nella costruzione sono stati pari a oltre 74 miliardi di tenge“, si legge nella dichiarazione.
Il parco eolico è stato costruito su un sito adiacente all’impianto di estrazione e lavorazione Donskoy della Tnc Kazkhrom, che fa parte di Erg, e entrerà a far parte della divisione energetica del gruppo. ”Nel dicembre 2024, le prime due unità hanno iniziato a fornire elettricità. Il primo milione di kilowattora è stato prodotto il 1° gennaio 2025 e ora l’installazione di tutte le turbine è stata completata”, si legge nel comunicato stampa.
Con una capacità installata di 150 megawatt, il parco eolico di Khromtau genererà oltre 500 milioni di kilowattora di energia verde all’anno. Il parco eolico di Khromtau consentirà di evitare l’emissione di fino a 440.000 tonnellate di anidride carbonica e di risparmiare oltre 300.000 tonnellate di carbone all’anno, osserva Erg.
Come riportato in precedenza, il completamento del parco eolico era previsto entro la fine del 2025. ERG, creata nel 2014 sulla base delle attività della Eurasian National Resources Corporation (ENRC), è registrata in Lussemburgo. La società riunisce imprese di ferroleghe, minerale di ferro, alluminio, carbone e produzione di energia elettrica in Kazakistan, controlla attività di rame e cobalto in Africa e sta realizzando un progetto di estrazione di minerale di ferro in Brasile. Le attività produttive di Erg in Kazakistan includono ‘Tnc azkhrom’, ‘Aluminum of Kazakhstan’, Ssgpo, l’impianto di elettrolisi del Kazakistan, ‘Eurasian Energy Corporation’, la società di estrazione del carbone ‘Shubarkol Komir’ e il gruppo di trasporti ‘TransCom’.

redazione

Recent Posts

Il Cdm approva il Documento programmatico di bilancio. In manovra interventi per 18 miliardi

Via libera al Documento programmatico di bilancio (Dpb) ma non ancora al ddl Bilancio, il…

10 ore ago

L.Bilancio, Giorgetti: Papa Leone ha fatto il miracolo…

"Papa Leone ha fatto il miracolo...". Sceglie l'ironia il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per rispondere…

11 ore ago

Auto, fonti Mase: Nessuno slittamento su incentivi elettriche

“Domani, mercoledì 15 ottobre, verrà pubblicato un tutorial con le istruzioni per i cittadini. Non…

11 ore ago

Energia, Cattaneo: Calenda risponderà in tribunale, con risarcimento abbasseremo bollette

"Il senatore Calenda insiste nel dire cose false e ne risponderà. Enel non fa il…

11 ore ago

Spazio, contratto di fornitura Officina Stellare-Leonardo per 1,6 mln

Officina Stellare S.p.A. - società vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi ottici di…

11 ore ago

Italia-Paraguay, Meloni vede Pena Palacios: focus su imprese e narcotraffico

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente del Paraguay,…

12 ore ago