“L’avvio della produzione della nuova Jeep Compass nello stabilimento Stellantis di Melfi, confermando quanto ci avevano annunciato nei mesi scorsi, è indubbiamente una notizia positiva, ma che ancora non risponde in maniera definitiva alle richieste da noi avanzate nel corso degli ultimi mesi per dare risposte concrete ad un territorio che vive da anni una profonda crisi che coinvolge oltre al sito anche tutto l’indotto”. Lo dichiara in una nota Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile settore mobilità. La nuova Jeep Compass “da sola non può certamente garantire la saturazione degli impianti con il relativo rientro di tutte le maestranze in fabbrica e la definitiva uscita dagli ammortizzatori sociali”, aggiunge.
Come ribadito al nuovo amministratore delegato durante l’incontro del 20 ottobre scorso a Torino, dice Lodi, “è necessario un radicale cambio di strategia di Stellantis nel nostro Paese. Servono investimenti in ricerca e sviluppo, è necessaria l’assegnazione per i siti italiani di modelli mass-market e prevedere una rigenerazione dell’occupazione attualmente in forza. Siamo consapevoli che le sfide che abbiamo davanti non sono solo di livello nazionale ma hanno una dimensione europea”.
“Il Governo Italiano non può limitarsi agli incentivi all’acquisto, che non determinano nessun beneficio alle produzioni negli stabilimenti italiani, ed è necessario che l’Europa mantenga l’impegno verso una giusta transizione, garantendo gli strumenti economici per l’innovazione tecnologica e soprattutto per la tenuta sociale e occupazionale”, conclude Lodi.
"Persistono difficoltà, nell'Unione, nel mettere a fattor comune le iniziative su materie strategiche come le…
"Oggi siamo di fronte a trasformazioni che 30 anni fa sarebbero state impensabili. L'emergere di…
A seguito del crescente e significativo blocco dell'afflusso di carburanti su tutti gli assi stradali…
Il ceo Antonio Filosa lo aveva ribadito due giorni fa: "L'impegno di Stellantis con l'Italia…
Coinvolgere sempre di più le nuove generazioni: è tra gli obiettivi di Arpa Lombardia, in…
"Ho affrontato con i commissari Séjourné, Virkkunen e Fitto l'urgenza di agire per garantire l'approvvigionamento…