Il volume del traffico merci lungo il Corridoio Internazionale di Trasporto Nord-Sud (Itc) è aumentato da 7.200 a 11.000 container nel 2025. Lo ha dichiarato il ceo delle Ferrovie russe Oleg Belozerov in un’intervista alla televisione Rossiya-24 ripresa dall’agenzia di stampa Tass.. “I volumi di merci lungo il corridoio nord-sud sono in aumento. Le merci trasportate lungo il corridoio sono principalmente container. Nel 2025, i volumi di merci sono aumentati da 7.200 a 11.000 container. Di conseguenza, il corridoio è in crescita, con il trasporto di merci sia in una sola direzione che da nord a sud”, ha affermato.
Questo corridoio apre ulteriori opportunità, come il trasporto intermodale, anche verso l’Afghanistan, ha osservato Belozerov. “Le merci sono attualmente dirette verso l’Africa, l’India e l’Arabia. Le merci hanno anche iniziato a tornare da noi, in Kazakistan e in Russia, lungo questo corridoio. È stato aperto l’hub secco di Aprin in Iran. Insieme ai nostri colleghi, stiamo lavorando principalmente sulle spedizioni di ritorno”, ha affermato.
Nel 2000 Russia, India e Iran hanno firmato un accordo intergovernativo per la creazione del corridoio di trasporto multimodale nord-sud lungo 7.200 km. Successivamente, il numero dei partecipanti è salito a 14. Il progetto mira ad attrarre il transito dei flussi di merci dall’India, dall’Iran e dai paesi del Golfo Persico attraverso il territorio russo verso l’Europa. Attualmente il progetto unisce diversi sistemi di trasporto di paesi separati.
"Invertire il declino della produzione di veicoli in Europa", "rafforzare la resilienza e gestire le…
Il Parlamento europeo ha dato il via libera finale a una nuova legislazione che mira…
Il Parlamento europeo ha approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio sulle modifiche alla legge UE…
Al momento, la produzione complessiva di olio di oliva si attesta in Italia intorno alle…
Secondo Eurostat, tra i paesi dell'Ue le quote più elevate di persone di età compresa…
"Grazie all'Italia siamo riusciti a promuovere un'azione che ha modificato nettamente l'approccio al Mercosur, ma…