“La digestione anaerobica, la produzione di biogas e biometano sono due tecnologie che vantano un’eccellenza industriale italiana importantissima. Noi abbiamo metanizzato l’Europa e siamo tra i fornitori di tecnologie per la distribuzione, il trasporto e tutta la componentistica del gas naturale a livello globale. Quindi questo percorso vede presente questa tecnologia per produrre oggi un gas rinnovabile a costi accessibili, in grado di garantire una componente di gas rinnovabile all’interno del consumo italiano”. Lo ha detto a GEA Piero Gattoni, presidente del Consorzio Italiano Biogas, presente a Ecomondo 2025.
“Oggi in Italia si consumano circa 64-65 miliardi di metri cubi – ha aggiunto – e abbiamo un obiettivo al 2030 di traguardare – grazie anche agli effetti dell’efficienza energetica che ridurrà, insieme alle rinnovabili e all’elettrico -il consumo di gas – un 10% dell’attuale consumo verso il gas rinnovabile”.
Secondo Eurostat, tra i paesi dell'Ue le quote più elevate di persone di età compresa…
"Grazie all'Italia siamo riusciti a promuovere un'azione che ha modificato nettamente l'approccio al Mercosur, ma…
Nella settimana dal 2 all'8 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e della…
"adesso dipendiamo dell'America per i facilitatori strategici, ad esempio sistemi satellitari o di rifornimento in…
"Dopo quattro anni in cui la Russia non dà segno di voler terminare la guerra…
"La Direttiva alluvione è uno strumento fondamentale per la gestione del rischio delle alluvioni e…