Tammaro (ENEA): “Presto al via un hub per il recupero delle materie prime critiche”

“ENEA sta sviluppando un hub tecnologico, definito Hub tecnologico materie prime critiche per l’ecodesing e urban mining. Questo progetto è finanziato dal Pnrr, precisamente nell’ambito della Missione 7, che attinge ai fondi del programma Repower EU su un accordo tra ENEA e Mase (ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica)”. Lo ha spiegato Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio tecnologie per rifiuti e materie prime seconde di ENEA, ai microfoni di GEA nel corso della 28esima edizione di Ecomondo, a Rimini.

“Il progetto – ha aggiunto – prevede il coinvolgimento di tre centri ENEA: quello di Faenza, quello di Casaccia e quello di Brindisi. Verrà realizzata un’infrastruttura dedicata all’economia circolare e al recupero delle materie prime critiche. Questa struttura sarà aperta alle imprese del territorio, che potranno rivolgersi a noi, con il supporto di ENEA, per affrontare problematiche legate alla circolarità, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista procedurale/normativo, per recuperare le materie prime critiche dai Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)”.

Tammaro ha inoltre spiegato l’origine di un ulteriore progetto introdotto da ENEA: “Un altro strumento che stiamo mettendo a disposizione delle aziende è Over. Si tratta di un’officina virtuale che abbiamo concepito per favorire la conoscenza dei Raee, pensata sia come strumento operativo in mano agli operatori sia come strumento di dissemination. Over è un’officina di realtà virtuale: attraverso l’uso di visori si può entrare virtualmente all’interno di un vero e proprio Raee (noi l’abbiamo pensato per i pannelli fotovoltaici, ma in futuro potrà essere implementato anche per altri tipologie di Raee). Questo strumento permette di vederne la struttura e di suddividerlo nei componenti. In questo modo, si potrà studiare meglio sia per l’ecodesign (quindi progettarlo in maniera diversa) sia per riuscire a capire meglio come trattarlo a fine vita e come riciclarlo”.

redazione

Recent Posts

Difesa, Crosetto: Terreno di scontro di questo secolo sarà l’Africa

"Il terreno di sconto di questo secolo sarà l'Africa". Lo ha detto il ministro della…

58 minuti ago

Materie critiche, Crosetto: Non esiste futuro tecnologico senza terre rare

"Non esiste un futuro tecnologico se non hai le terre rare o minerali vari. Noi…

1 ora ago

Buonauro (Assoimballaggi-FederlegnoArredo): Focus su riuso, riciclo e compostabilità

“Assoimballaggi ha organizzato questo convegno che ha voluto evidenziare criticità e opportunità legate al nuovo…

1 ora ago

Degoli (FederlegnoArredo): “In prima linea per la responsabilità estesa nell’arredamento”

“L'ecodesign è da anni al centro dell'attenzione del legislatore europeo. Nel 2024 è uscito un…

1 ora ago

Trump: Valuto esenzione Ungheria da sanzioni su acquisti petrolio russo

Il presidente Usa, Donald Trump ha affermato che sta valutando la possibilità di concedere all'Ungheria…

2 ore ago

Bersini (Q8 Quaser): “Sostenibili a 360 gradi, con il biocarburante andiamo incontro alle aziende”

“Q8 è una società che da molti anni si occupa di sostenibilità perché vuole avere…

2 ore ago