Nuova azione dimostrativa da parte degli attivisti di Ultima generazione, che poco prima di mezzogiorno hanno interrotto per circa 45 minuti due partite agli Internazionali di tennis in corso a Roma. Il match tra l’americana Madison Keys e la rumena Sorana Cirstea è stato interrotto sul 6-2, 3-1 per la Keys quando due attivisti sono entrati in uno dei campi principali del Foro Italico, il Pietrangeli. Vestiti con gilet arancioni, si sono piazzati al centro del campo, hanno lanciato oriandoli, prima di essere allontanati dal servizio di sicurezza del torneo. Anche su un campo vicino, il n. 12, dove si stava giocando la partita del torneo di doppio maschile tra Gonzalez/Roger-Vasellin e Arevalo/ Pavic sono entrati in campo altri due attivisti che dopo aver gettato coriandoli si sono seduti vicino alla rete.
I due match, riferisce Ultima Generazione, sono stati interrotti da 11 attivisti aderenti alla campagna Fondo Riparazione. Chi non è entrato in campo ha preso la parola sugli spalti per richiamare il pubblico “all’emergenza climatica, sociale e democratica che sta attraversando il nostro paese”. Una persona si è incollata i piedi sulla gradinata. Poco dopo mezzogiorno sono intervenuti la sicurezza privata, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
“Se sono qui oggi – ha spiegato Francesca, apicoltrice, una delle attiviste coinvolte – è perché voglio portare la mia testimonianza di operaia agricola di una piccolissima azienda, che sta vivendo quotidianamente nell’incertezza di vedere il proprio lavoro di apicoltrice svanire. Le calamità stanno diventando la norma a causa del collasso climatico e questo porterà le piccole imprese a fallire. Chi deve pagare è chi ha causato tutto questo, ovvero le grandi aziende le multinazionali. Quale futuro, quale mondo stiamo lasciando alle nostre figlie? Ai nostri nipoti?”.
“Sono qui – ha aggiunto Leonardo, ricercatore in fisica – perché ho paura del caldo estremo che dovremo affrontare nell’estate che sta arrivando, sono preoccupato per mia nonna che ha 92 anni ed è tra le persone più vulnerabili, che in una giornata bollente rischia la vita solamente per andare a comprare il pane”.
L’organizzazione Ultima Generazione ha iniziato a condurre azioni non violente in Italia nel 2022, in occasione delle elezioni legislative, chiedendo ai politici di ogni schieramento di inserire il clima tra le loro priorità. Lo scorso febbraio, due membri del gruppo hanno incollato foto dei danni causati dal cambiamento climatico sul vetro protettivo del capolavoro di Botticelli ‘La nascita di Venere’, esposto al museo degli Uffizi di Firenze.
A marzo, tre attivisti hanno interrotto brevemente la maratona di Roma prima di essere fermati e portati in commissariato.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…