Rain and Hailstones falling on urban asphalt and tramline
Dal sole alla grandine. Nei prossimi giorni saranno due i principali protagonisti del tempo in Italia: il primo sarà l’alta pressione che riuscirà a proteggere il Nord e gran parte del Centro, il secondo sarà un vortice ciclonico che dai Balcani si avvicinerà minacciosamente al Sud.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it informa che la posizione decentrata verso Ovest dell’anticiclone favorirà la discesa di correnti settentrionali su tutte le regioni. Il vento, principalmente di Maestrale, oltre a riportare un clima più accettabile su tutte le regioni, favorirà la formazione di un vortice che dai Balcani punterà le regioni meridionali.
Dunque, se al Nord e su gran parte del Centro le temperature rimarranno in media con il periodo, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale assisteranno a un tempo sempre più instabile con temporali molto forti. Visto i mari ancora molto caldi, i fenomeni atmosferici potranno risultare anche violenti, con rischio di grandine intensa e con la possibile formazione di vortici d’acqua o, in casi più estremi, di tornado.
“A Piombino e Terni abbiamo avviato importanti processi di riconversione green della siderurgia”. Così, secondo…
La leale collaborazione è un metodo che "sembra dover presiedere anche le politiche volte a…
È stato approvato oggi, in sede di Consiglio dei Ministri, il decreto legge Infrastrutture, "un…
Il primo ministro britannico Keir Starmer ha elogiato una "nuova partnership strategica" con l'Unione europea…
Nell'infografica di GEA, il tasso di inflazione annuale nei Paesi dell'Ue ad aprile. Secondo Eurostat,…
Il primo vertice post-Brexit tra Regno Unito e UE rappresenta l'occasione per scrivere un "nuovo…