Inizia l’estate: sole e caldo nel weekend, ma poi tornano piogge

Come un anno fa, a maggio inizia l’estate: il weekend sarà caldo e soleggiato quasi ovunque con picchi di 30°C anche al Nord, ma poi non mancheranno delle grosse sorprese. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’espansione di un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale verso l’Italia: almeno fino a domenica, le temperature assumeranno un sapore estivo, garantendo finalmente un ottimo weekend per la tintarella, per le prime gite al mare o scampagnate in collina e montagna. Insomma, buone notizie dopo una fase di forte maltempo e freddo anomalo.

Nelle prossime ore, la posizione dell’anticiclone africano diventerà sempre più invadente anche in Italia con cieli sereni e massime gradevoli, dai 26°C di Carbonia e Firenze fino ai 28°C di Bolzano. La giornata più calda sarà quella di domani con i 27°C di Milano e Pavia e i 29°C di Bolzano, ma localmente toccheremo anche i 30°C, specie in Sardegna. Come detto, però, non mancheranno delle grosse sorprese: una perturbazione atlantica, che potrebbe guastare il tempo anche durante l’incoronazione di Carlo III, scenderà verso l’Italia già domenica pomeriggio portando dei temporali sulle Alpi e poi in serata verso le pianure adiacenti.

La nuova settimana vedrà dunque un nuovo ribaltone estremo, facendoci subito dimenticare l’anticipo d’estate. Quest’anno purtroppo le correnti nord europee, instabili e fredde, non ci vogliono lasciare in pace: un ciclone dalla Norvegia porterà un primo parziale peggioramento lunedì. Poi, soprattutto da mercoledì, sono previste piogge intense, anche sulle zone colpite dalla recente alluvione emiliano-romagnola. Un vortice che, vagando tra l’Alto Adriatico e i Balcani, potrebbe condizionare con maltempo diffuso la situazione meteo della prossima settimana, riportando temperature massime di 20°C, decisamente sotto la media del periodo e a ciò a cui ci siamo abituati negli ultimi anni.

Valentina Innocente

Recent Posts

Gas, Cina: acquisto gas russo aumentato del 31,6% periodo gennaio-aprile

Il volume delle forniture di gas russo alla Cina tramite gasdotto nel periodo gennaio-aprile è…

5 minuti ago

Gas, impianti stoccaggio Ue pieni al 45%, cresce importazione di Gnl

Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie), questo mese il pompaggio di gas negli…

8 minuti ago

Ucraina, Kallas: Vogliamo vedere risposta Washington a rifiuto Mosca cessate fuoco

L'Unione europea spera in una “risposta forte” da parte degli Stati Uniti se la Russia…

22 minuti ago

Ucraina, sindaco Orlov: Zaporizhzhia a rischio catastrofe nucleare

"Il personale della centrale è del tutto insufficiente, il livello dell’acqua per il raffreddamento è…

1 ora ago

Rinnovabili, De Gennaro (Gdf): Interesse della criminalità infilarsi in questo settore

"Intercettare gli attacchi all’economia legale impone alla Guardia di finanza di utilizzare strategie preventive per…

1 ora ago

Ucraina, Cremlino: Non c’è scadenza per memorandum, diavolo si nasconde nei dettagli

Non c'è una scadenza per la preparazione di un memorandum tra Russia e Ucraina, le…

2 ore ago