Durante le feste l’attenzione al meteo diventa ancora più intensa. Manca poco allo scoccare del Capodanno 2025 e l’Italia si trova protetta da un possente e gigantesco campo di alta pressione, l’anticiclone delle Azzorre. Non sarebbe una novità se guardassimo agli ultimi 20 anni circa, lo sarebbe invece se pensassimo al tempo che faceva negli anni ‘80 quando l’inverno, in questo periodo, faceva già la voce grossa. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it non ha dubbi sul tempo che farà fino a Capodanno, dopodiché ci propone uno scenario a dir poco stupefacente e che i principali modelli meteorologici stanno proponendo da alcuni giorni.
La presenza dell’alta pressione delle Azzorre che sta interessando non solo l’Italia, ma la quasi totalità dell’Europa, garantirà un’atmosfera stabile fino ai primi giorni dopo Capodanno. Dovremo aspettarci quindi bel tempo prevalente, rare piogge (più probabili tra Liguria e Toscana), il ritorno della nebbia, anche fitta e persistente sulla Pianura Padana e temperature tutto sommato piacevoli di giorno dove splenderà il sole e fredde invece dove la nebbia sarà persistente. Questo bello scenario ci accompagnerà anche nella notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno. Le cose, però, potrebbero cambiare nei giorni successivi.
I principali modelli meteorologici, in primis il Centro Europeo, presente in Italia nella città di Bologna, prevedono che l’anticiclone delle Azzorre a partire dal 4-5 gennaio si innalzi fin verso il Circolo Polare Artico e da qui andrebbe a pescare aria gelida che velocemente, dopo aver attraversato gli Stati centrali, raggiungerebbe anche l’Italia. Questa possibile irruzione gelida comporterebbe un forte abbassamento delle temperature dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Inoltre, l’aria gelida scontrandosi con quella mite preesistente darebbe forma a un ciclone potenzialmente carico di maltempo. Dato il previsto calo termico la neve tornerebbe a scendere a quote bassissime, se non fino in pianura. Questo è lo scenario che si prevede per il periodo dell’Epifania e, dunque, in vista della riapertura delle scuole e del ritorno al lavoro per molti italiani: vedremo se verrà confermato nei prossimi giorni. Se non dovesse essere confermato l’alternativa sarebbe l’ingombrante presenza dell’alta pressione.
Entrando nel dettaglio, Oggi al Nord bel tempo, torna la nebbia in serata. Al Centro sole prevalente, al Sud cielo poco nuvoloso, clima piacevole di giorno. Domani, 31 dicembre, al Nord bel tempo, salvo nebbie persistenti in pianura; al Centro soleggiato, salvo più nubi in Toscana; al Sud bel tempo prevalente. Mercoledì 1 gennaio, invece, al Nord nebbie in pianura, sole in montagna; al Centro cielo a tratti molto nuvoloso; al Sud soleggiato. La tendenza prevede sempre più nubi al Centro-Nord, piovaschi tra Liguria e Toscana.
Secondo i dati del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica consultati da S&P Global Commodity…
La percentuale di elettricità generata da fonti a bassa emissione di carbonio ha raggiunto il…
A dicembre l’indice dei prezzi alimentari della Fao ha registrato un leggero calo, attestandosi a…
Lo stop al passaggio del gas russo via Ucraina rischia di diventare un problema per…
"La regola europea impone il riempimento degli stoccaggi al 90% al 1° novembre, per cui…
"La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annullato i suoi impegni esterni…