A pedestrian walks past a tree with brown leaves, in East London, on August 23, 2022. - Following months of record low rainfall and unprecedented high temperatures trees have been shocked into an early autumn resulting in auburn leaves and early leaf fall. (Photo by Ben Stansall / AFP)
Escursione termica diurna accentuata: la differenza tra la temperatura minima e la massima in questi giorni risulta decisamente elevata. Al Centro-Nord, si passa spesso da valori autunnali all’alba, con al più 10°C in pianura, fino a valori pomeridiani estivi intorno ai 25-27°C. Significa almeno 15°C di escursione termica diurna, praticamente il passaggio da una stagione all’altra in meno di 12 ore.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, prevede ancora giornate fredde al mattino e miti nelle ore centrali fino a sabato, poi cambierà tutto. Una perturbazione atlantica si isolerà sulla Penisola Iberica e spingerà correnti umide meridionali verso l’Italia nel weekend: questo flusso porterà un aumento delle nubi e come sappiamo con le nuvole le temperature minime saliranno in modo sensibile. È ciò che viene definito ‘effetto coperta’: le nuvole durante la notte non permettono il raffreddamento dell’aria e le minime che risultano così meno fredde. Di contro le massime tenderanno a scendere per l’effetto opposto della copertura nuvolosa quando i raggi del sole non potranno scaldare i bassi strati.
In sintesi con minime in aumento e massime in calo la forbice si ridurrà in modo estremo: da domenica l’escursione termica diurna passerà da 15°C a circa 3°C al Centro-Nord. Al Sud farà invece caldo per qualche giorno in più. Passeremo da una settimana in prevalenza asciutta e fredda al mattino ad un periodo tipico autunnale, grigio con piogge e temperature comprese tra 14 e 17°C.
Il weekend non sarà ricordato solo per il cambiamento delle temperature: al momento si prevedono anche forti piogge ad iniziare da sabato su Nord e Toscana, in estensione successiva anche a Lazio, Umbria e poi Campania con possibili nubifragi.
In un tempo in cui le parole guerra e pace tornano quotidianamente nel dibattito politico,…
di Giulia Torbidoni Energia, salute, aerospazio e difesa: sono i settori in cui, nel 2024,…
Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata…
Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale guidata…
Due servizi segreti di nazioni NATO sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma…
Due servizi segreti di nazioni NATO sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma…