E’ in arrivo la nuova attesissima tranche di ecobonus per auto, moto e veicoli commerciali. Il decreto, che stanzia 950 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare la rottamazione delle auto altamente inquinanti (Euro 0, 1, 2 e 3), è pronto ed è al vaglio della Corte dei Conti.
“Il provvedimento prevede un aumento del contributo massimo ottenibile per la rottamazione di un veicolo fino a Euro 2 che passerà da 5.000 a 13.500 euro per coloro che hanno un Isee inferiore a 30.000 euro. Previsto inoltre – spiega Maria Vittoria Tonelli, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – un contributo di rottamazione proporzionale alla classe ambientale del veicolo rottamato, con la possibilità di rottamare anche veicoli Euro 5”.
Gli incentivi per la rottamazione saranno ripartiti a seconda delle fasce di emissioni del veicolo. In caso di mancata rottamazione verrà erogato un contributo inferiore.
“Il decreto prevede anche dei limiti di prezzo massimo per l’auto acquistabile a seconda della fascia di emissione di CO2 in cui rientra il veicolo. Inoltre – prosegue Tonelli – per i redditi bassi è possibile accedere agli incentivi anche rottamando un veicolo Euro 5, ottenendo un bonus di 8.000 euro nella fascia 0-20 g/km di CO2 e di 5.000 euro nella fascia 21-60”.
La pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale potrebbe arrivare a maggio. In ogni caso, sono ancora attivi gli incentivi introdotti dal precedente governo che prevedono sconti per l’acquisto di auto a basse, bassissime e nulle emissioni di anidride carbonica, secondo uno schema impostato per il triennio 2022-2024.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…