Introdotta per la prima volta nel 2008, negli anni ha cambiato nome ma non la sua funzione. Dalla sua nascita, la Carta Acquisti, Social Card o Carta Dedicata a te, è stata utilizzata da circa 6 milioni di cittadini per un importo complessivo di 2,2 miliardi di euro.
Con l’inizio del nuovo anno, il MEF ha annunciato il rinnovo del programma Carta Acquisti.
“Il contributo è destinato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini con meno di tre anni. La carta prepagata – sottolinea Felice Colonna, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – prevede un accredito di 80 euro ogni due mesi per coprire le spese alimentari, sanitarie e il pagamento delle bollette di luce e gas”.
Dal 1° gennaio 2025, i criteri di accesso sono stati aggiornati per focalizzare il sostegno su chi ne ha effettivamente bisogno.
“La domanda è gratuita e può essere presentata presso gli Uffici Postali utilizzando i moduli pubblicati dal MEF. È possibile – conclude Colonna – anche richiedere l’intestazione della carta a una persona di fiducia in caso di difficoltà fisiche”.
"È molto facile da fare: con un cessate il fuoco, ci saranno le elezioni. E'…
Un investimento su persone, competenze e occupazione qualificata. Philip Morris Italia annuncia l’avvio di una…
L'Italia gioca una partita cruciale negli equilibri interni all'Unione europea. Da un documento preparato a…
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani, Confindustria chiede la…
“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…
Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…