Per gli interventi di efficientamento energetico domestico e per ottenere le detrazioni previste dalla legge, c’è una differenza significativa tra l’Ecobonus e il Bonus Casa 50%. Nel primo caso, infatti, per ottenere il bonus è indispensabile inviare all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dell’intervento, l’attestato di certificazione o prestazione energetica, che deve essere redatto da un tecnico abilitato non coinvolto nei lavori. Per i lavori realizzati dal 6 ottobre 2020, l’obbligo di trasmissione dei certificati deve avvenire in via telematica nell’apposita sezione del sito dell’Enea.
“Va ricordato che le detrazioni per l’Ecobonus, regolate dalla legge n.296/2006 e dal decreto legge n.63/2013, hanno un limite variabile in funzione dell’intervento agevolato, e non un limite di spesa ammissibile per l’agevolazione – sottolinea Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – l’Ecobonus prevede una detrazione al 65%, ridotta dal 2018 al 50% per alcuni interventi. La detrazione può riguardare l’installazione di condizionatori d’aria, caldaie a biomasse, impianti geotermici o interventi di coibentazione”.
Diversi gli obblighi per il Bonus Casa. “Ai fini della detrazione, la comunicazione all’Enea non è essenziale, in base a quanto previsto dal decreto legge sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio – conclude Benna – la trasmissione delle informazioni sui lavori, in questo caso, ha come unico fine il monitoraggio e l’analisi del risparmio energetico conseguito con gli interventi realizzati”.
"Il terreno di sconto di questo secolo sarà l'Africa". Lo ha detto il ministro della…
"Non esiste un futuro tecnologico se non hai le terre rare o minerali vari. Noi…
“Assoimballaggi ha organizzato questo convegno che ha voluto evidenziare criticità e opportunità legate al nuovo…
“L'ecodesign è da anni al centro dell'attenzione del legislatore europeo. Nel 2024 è uscito un…
Il presidente Usa, Donald Trump ha affermato che sta valutando la possibilità di concedere all'Ungheria…
“Q8 è una società che da molti anni si occupa di sostenibilità perché vuole avere…