L’Intelligenza artificiale ha iniziato un percorso di trasformazione radicale del mercato del lavoro. Secondo uno studio elaborato dalla multinazionale ManpowerGroup, l’IA trasformerà l’80% delle professioni entro il 2030, sostituendo l’uomo in molti lavori ripetitivi e richiedendo nuove competenze.
Energia, commercio, IT e trasporti saranno i settori che vedranno una forte domanda di personale a partire dal 2025.
“L’IA rivoluzionerà diversi settori, in primis quelli legati alla videosorveglianza e all’analisi dei big data – spiega Luigi Pagliuca, presidente della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – e l’automazione richiederà nuove abilità adattandosi alla rapida evoluzione tecnologica”.
A partire dai primi tre mesi del 2025, secondo un’indagine MEOS, i settori che ricercheranno personale sono Energia (+28%), Commercio (+23%), IT (+21%) e Trasporti (+21%).
“Un’altra rivoluzione nel mondo del lavoro è quella della transizione green che sarà capace di creare 30 milioni di posti di lavoro in più. L’unico ostacolo al raggiungimento di questo traguardo – prosegue Pagliuca – potrebbe essere l’inevitabile gap delle competenze delle generazioni che si troveranno a lavorare insieme tentando di trovare un punto d’incontro tra qualifiche, obiettivi, ambizioni ed esigenze del tutto diverse”.
Le trasformazioni lavorative indotte dall’IA ed i nuovi paradigmi che stanno rimodellando il mondo del lavoro saranno discusse nella prima Annual Conferenze di ManpowerGroup Italia.
"Il terreno di sconto di questo secolo sarà l'Africa". Lo ha detto il ministro della…
"Non esiste un futuro tecnologico se non hai le terre rare o minerali vari. Noi…
“Assoimballaggi ha organizzato questo convegno che ha voluto evidenziare criticità e opportunità legate al nuovo…
“L'ecodesign è da anni al centro dell'attenzione del legislatore europeo. Nel 2024 è uscito un…
Il presidente Usa, Donald Trump ha affermato che sta valutando la possibilità di concedere all'Ungheria…
“Q8 è una società che da molti anni si occupa di sostenibilità perché vuole avere…