Prende forma la Legge di Bilancio 2026 e sul tavolo del Governo sono arrivate le proposte del nuovo pacchetto famiglia del Forum delle Associazioni Familiari, che chiedono un fisco più equo e a misura di figli. Intanto, a Palazzo Chigi il sottosegretario Mantovano e i ministri Roccella, Calderone, Valditara e Schillaci, hanno incontrato i rappresentanti di Ditelo sui tetti, Forum Famiglie e Fafce per fare il punto su tre anni di misure e discutere della Manovra 2026.
“Al centro dell’incontro, natalità, scuola, congedi, assegno unico, politiche abitative e sostegno ai caregiver. Le associazioni infatti – spiega Michela Benna, consigliera d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – hanno proposto l’introduzione del quoziente familiare, un “buono scuola” e più risorse per chi assiste familiari non autosufficienti”.
Il governo ha confermato impegni su scuola, assistenza domiciliare e palliativa e su una futura legge sui caregiver, annunciando un nuovo ciclo di confronti. “Tra i punti più innovativi, la revisione dell’Isee che diventerà Isee famiglia. Verrebbero esclusi dal calcolo l’abitazione principale e i benefici già percepiti come bonus, borse di studio, agevolazioni, seguendo il modello adottato per l’assegno unico. Parallelamente – prosegue Benna – è allo studio una detrazione Irpef del 19% sull’acquisto dei testi scolastici”.
Secondo il Forum, sterilizzare l’Isee e introdurre la detrazione sui libri significa rendere il sistema più equo. La misura, che avrebbe un perimetro ancora da definire, potrebbe prevedere tetti per figlio, soglie graduali basate sull’Isf e clausole di salvaguardia sui costi.
“Penso che i paesi europei debbano rendersi conto che non possiamo più lasciare che gli…
"Noi abbiamo bisogno di avere un piano industriale per il Paese. E questo magari cambiando…
"Credo che manca molto la parola crescita nella legge di bilancio che stiamo affrontando". Lo…
“La Legge di Bilancio 2026 deve segnare un cambio di rotta vero. Non servono solo…
Il Superbonus continua a far discutere. Le aule delle Corti di Giustizia tributaria di tutta…
"Ho invitato il Papa a partecipare alla COP30, considerando l'importanza storica di tenere per la…