Categories: Cronaca

C’è anche una scuola della Puglia tra le 12 vincitrici dei contest di Fondazione Articolo 49

È pugliese una delle scuole premiate questa mattina alla Camera nel corso dell’evento Giovani, scuola e lavoro per l’Europa che cambia”, che conclude il percorso dei 5 progetti educativi realizzati da Fondazione articolo 49 e promossi dalla piattaforma InClasse dedicati ai valori della Costituzione, ai corretti stili di vita, all’orientamento agli studi, al  mondo digitale e alla sostenibilità, a cui hanno partecipato oltre 30.000 studenti da tutta Italia. Il progetto della scuola pugliese è tra i 12 elaborati premiati su oltre 700 ricevuti dalle scuole di tutta Italia. 

La 4A e 4B dell’Istituto comprensivo “Bozzano-Centro” di Brindisi vincono il contest “Evviva i valori!”. A ricevere il premio – 20 computer, forniti da Accenture per l’allestimento di un’aula di informatica nella propria scuola – gli alunni delle classi 4A e 4B dell’Istituto comprensivo “Bozzano-Centro” di Brindisi. La classe è tra le tre scuole vincitrici di “Evviva i Valori!”, il contest dedicato ai valori della Costituzione e dell’Europa e sostenuto da Bitron, Q8 e Accenture in qualità di partner tecnico. Attraverso il contest, i bambini sono stati chiamati a trasformarsi in veri e propri “reporter dei valori”, esplorando e raccontando in che modo principi quali pace, democrazia, libertà e uguaglianza si manifestino nella vita quotidiana, sia a livello nazionale che europeo. Le due classi hanno vinto realizzando “Il Quotidiano dei Valori”: gli studenti hanno vestito i panni di giornalisti, istituendo una vera e propria redazione in ciascuna classe, all’interno della quale hanno realizzato contenuti grafici e articoli da inserire nella loro pubblicazione. Dando ampio spazio alla creatività e alla sensibilità dei bambini, i partecipanti hanno potuto illustrare come percepiscono e riconoscono i valori democratici nella loro quotidianità, mettendo in evidenza cosa è possibile e giusto fare per proteggerli. Il contest segue il percorso didattico del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è Viva – Cittadini d’Europa”

Corecom Puglia, ambasciatore della Costituzione. È stato assegnato al presidente del Corecom Puglia, Michele Bordo, il titolo di “Ambasciatore della Costituzione” durante la cerimonia di premiazione dei contest dei progetti educativi della Fondazione Articolo 49. La fondazione, tramite il Presidente Andrea Poli, ha deciso di premiare i Corecom per “aver contribuito a diffondere i valori della Costituzione e dell’Europa nelle scuole”. Nelle motivazioni del premio si evidenzia “il prezioso sostegno che ha permesso di radicare i progetti nei contesti scolastici e sociali, valorizzando le specificità territoriali e promuovendo la collaborazione tra scuola e istituzioni”. 

In particolare il Corecom Puglia è tra i sostenitori del percorso educativo “Online Onlife – Guida all’uso consapevole del digitale”, promosso da Fondazione Articolo 49 e da Corecom Basilicata, Corecom Lombardia, Corecom Molise, Corecom Piemonte, Corecom Lazio, Corecom Trento, in collaborazione con il Parlamento europeo e patrocinata da: Commissione europea, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, AGCOM, Corecom Calabria, Corecom Sicilia, AGID, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Guardia di Finanza, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, ASviS, Symbola, e 14 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto).

redazione

Recent Posts

Il Cdm approva il Documento programmatico di bilancio. In manovra interventi per 18 miliardi

Via libera al Documento programmatico di bilancio (Dpb) ma non ancora al ddl Bilancio, il…

8 ore ago

L.Bilancio, Giorgetti: Papa Leone ha fatto il miracolo…

"Papa Leone ha fatto il miracolo...". Sceglie l'ironia il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per rispondere…

9 ore ago

Auto, fonti Mase: Nessuno slittamento su incentivi elettriche

“Domani, mercoledì 15 ottobre, verrà pubblicato un tutorial con le istruzioni per i cittadini. Non…

9 ore ago

Energia, Cattaneo: Calenda risponderà in tribunale, con risarcimento abbasseremo bollette

"Il senatore Calenda insiste nel dire cose false e ne risponderà. Enel non fa il…

9 ore ago

Spazio, contratto di fornitura Officina Stellare-Leonardo per 1,6 mln

Officina Stellare S.p.A. - società vicentina leader nella progettazione e produzione di sistemi ottici di…

10 ore ago

Italia-Paraguay, Meloni vede Pena Palacios: focus su imprese e narcotraffico

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il presidente del Paraguay,…

10 ore ago