Categories: CronacaIn Primo Piano

Il ciclone Thor incombe sull’Italia, temperature in picchiata

L’Europa si appresta a vivere una settimana tipicamente invernale. Aria polare si sta riversando su molti Stati e nel contempo il ciclone Thor dal Mare del Nord sta per fare il suo ingresso in Italia. non La giornata peggiore sarà proprio oggi. “Venti di tempesta da Libeccio – spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it – sferzeranno con violenza le coste tirreniche, liguri e occidentali sarde provocando forti mareggiate e potenziali gravi danni alle strutture balneari”. Ma non sarà solo il vento il problema. Piogge battenti e sotto forma anche di nubifragio o temporale si abbatteranno su Toscana, Lazio, Sardegna e soprattutto sulla Campania. Il rischio idrogeologico sarà molto elevato tant’è che la protezione civile ha già diramato numerose allerte arancioni.

Pioverà diffusamente anche al Nord, specie su Lombardia, Liguria di levante e Nordest. Arriviamo quindi alla neve; nella giornata di martedì sarà diffusa al Nord fino a quote collinari e localmente potrebbe fare la sua comparsa anche in pianura, magari mista a pioggia in Lombardia ed Emilia. Altra neve scenderà sugli Appennini a partire dai 1000 metri di quota. E non è finita qui.
Nei giorni successivi il ciclone invernale Thor si muoverà dal Mar Ligure verso il Centro Italia per poi finire la sua corsa al Sud nel corso del weekend. Questo transito sul Paese farà abbassare sensibilmente le temperature che torneranno, dopo mesi e mesi di anormalità, sotto la media del periodo. Così il maltempo si concentrerà ancora sulle regioni tirreniche (mercoledì) e in Sardegna con altre piogge diffuse e nevicate però a partire dai 700 metri. Giovedì sarà ancora molto instabile con una comparsa nevosa possibile anche sulle pianure di Veneto, Lombardia ed Emilia, fino in collina in Toscana, Sardegna, Umbria.

Infine, da venerdì il ciclone Thor raggiungerà il Sud richiamando così venti gelidi dai quadranti nord-orientali. Se al Nord e sui versanti occidentali la pressione tornerà ad aumentare con il ritorno del sole, ma un clima ancora più freddo, sui settori adriatici centro-meridionali e al Sud il tempo sarà ancora molto instabile con la neve che potrebbe raggiungere addirittura le coste adriatiche.

Elena Fois

Recent Posts

Ue, Draghi: Commercio strumento di potere, avanti con gli accordi

"In questo periodo, la strada migliore per l'Europa è quella che sta perseguendo ora: concludere…

13 minuti ago

Energia, al via al Mimit tavolo con le industrie energivore presieduto da Urso-2-

Tra i presenti al tavolo, secondo quanto si apprende ci sono rappresentati di Confindustria, Confindustria…

19 minuti ago

Ue, Draghi: Usa cercano il dominio e la frammentazione

"Allo stesso tempo, costruire una forza collettiva non sarà per l'Europa la stessa cosa che…

21 minuti ago

Groenlandia, Draghi: Riscoperta solidarietà e determinazione Ue di fronte a minaccia

"Si consideri la Groenlandia. La decisione di resistere anziché accomodare ha richiesto all'Europa di compiere…

25 minuti ago

Ue, Draghi: Futuro si costruisce agendo insieme e riscoprendo nostro orgoglio

"Siamo tutti nella stessa posizione di vulnerabilità, che ce ne rendiamo conto o meno. Le…

42 minuti ago

Ue, Draghi: Serve federalismo pragmatico per essere una potenza

"L'integrazione europea si costruisce in modo diverso: non sulla forza, ma sulla volontà comune; non…

1 ora ago