Categories: CronacaIn Primo Piano

Scuola, Fondazione Articolo 49 presenta i progetti InClasse per il 2026

‘Radici per il futuro. Nuove idee per la scuola del 2026’ è la giornata organizzata da Fondazione Articolo 49, in collaborazione con il Parlamento Europeo e con il supporto delle istituzioni nazionali e locali, dedicata alla presentazione dei progetti che si svolgeranno nell’anno scolastico 2025/26 ed erogati dalla piattaforma InClasse. L’appuntamento è per il 16 ottobre alle ore 10:45 presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini, in Piazza della Minerva 38 a Roma (disponibile anche in diretta streaming sulla Webtv e canali social del Senato al link: webtv.senato.it/webtv).   I progetti educativi InClasse, offerti gratuitamente alle scuole italiane, in collaborazione con il Parlamento europeo – Ufficio in Italia e con il patrocinio della Commissione europea e del Forum per lo sviluppo sostenibile, propongono approfondimenti su temi molto dibattuti nella scuola di oggi, come l’utilizzo consapevole del web, dei social network e dell’Intelligenza artificiale, educazione alimentare, sviluppo di competenze per la transizione ecologica, conoscenza delle istituzioni europee e nazionali e sulle competenze per l’orientamento scolastico e professionale. La scorsa edizione, quella relativa all’anno scolastico 2024/25, ha coinvolto circa 30.000 studenti in tutta Italia.

Cinque, quindi, i progetti educativi previsti per il nuovo anno scolastico, organizzati da Fondazione Articolo 49 e dalla piattaforma InClasse che verranno presentati durante la mattinata di lavori. Si parte con ‘Online Onlife‘ che verrà introdotto durante il panel ‘Sul web sicuri e consapevoli. Sfide e soluzioni per aiutare i giovani a vivere in modo consapevole e sicuro il mondo digitale’, con l’intervento di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, Massimiliano Capitanio, Commissario AgCom e Alessandro Mantelli, Chief Technology Officer Divisione IT Almaviva.  Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di educare i giovani a un uso consapevole e responsabile degli strumenti informatici, rafforzando la cultura della cittadinanza digitale. È un percorso educativo digitale propedeutico al Patentino digitale assegnato alle scuole partecipanti da Agcom e Corecom, che l’anno scorso ha coinvolto in totale oltre 5.000 alunni.
Si prosegue con il progetto ‘Mi piace un mondo’ dedicato a ‘Giovani, obesità e buona alimentazione. Sfide e soluzioni per affrontare un tema delicato e fondamentale per il benessere dei giovani’, con gli interventi di Michele Carruba, Presidente onorario del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano e Marco Lucchini, segretario generale Fondazione Banco Alimentare. Il progetto è destinato alle scuole primarie e si concentra sull’educazione al benessere alimentare, con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e bambine su come adottare stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente.
L’introduzione del progetto ‘GEA EDU – Idee per il futuro‘ è stata affidata a Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata insieme a Enrico Giovannini, Direttore scientifico ASviS, che discuteranno di ‘Storie sostenibili e idee che cambiano il futuro. Sfide e soluzioni per capire la consapevolezza delle nuove generazioni verso i temi green’ insieme ad Anna Veclani, Managing Director Italia e Sud Europa di Boeing. Protagonisti del progetto saranno le scuole secondarie di secondo grado mentre l’obiettivo è favorire la diffusione della cultura della sostenibilità con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle politiche europee.
Si prosegue con ‘#Next Step – Il mio futuro parte da me’, un progetto di orientamento agli studi finalizzato ad accompagnare i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado alla scoperta di sé e dei propri talenti, per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado più adatta al proprio futuro.
Conclude la mattinata la presentazione del progetto ‘Viva la Costituzione, la Costituzione è viva’, durante il quale Antonella Sberna, Vicepresidente Parlamento europeo e Valeria Fiore, Responsabile comunicazione e social del Parlamento europeo in Italia parleranno dell’ Europa raccontata ai più giovani’; previsto anche l’intervento di Elisa Lanciani, Head of Organization, People & Culture di Bitron. Il progetto è destinato alle scuole primarie con l’obiettivo di educare bambini e bambine a diventare cittadini consapevoli, che riconoscono e vivono i principi della Costituzione. A moderare l’evento, Carlo Fumagalli, giornalista e responsabile del centro studi della Fondazione Articolo 49.

Valentina Innocente

Recent Posts

Pil, Fmi: Ue attui raccomandazioni Draghi per rilanciare economia

"L'Unione Europea deve fare di più in termini di integrazione se vuole essere in grado…

1 ora ago

Petrolio, Aie alza stime offerta globale: 3 mln barili/giorno nel 2025 e 2,4 mln nel 2026

L'offerta globale totale di petrolio è aumentata di 760.000 barili/giorno su base mensile, raggiungendo i…

2 ore ago

Energia, Crea: Altri 906 mln euro a Russia da principali importatori Ue combustibili

Secondo l'ultima analisi del Crea, Centro di Ricerca internazionale per l'Energia e l'aria pulita, a…

2 ore ago

Petrolio, Crea: Ricavi mensili Russia da export a 546 mln, ai minimi da 2020

A settembre 2025, i ricavi mensili delle esportazioni di combustibili fossili della Russia hanno registrato…

2 ore ago

Bessent: Cina vuole rallentare economia mondiale e che tutti affondino con lei

Il segretario al Tesoro americano Scott Bessent accusa la Cina di cercare di danneggiare l'economia…

2 ore ago

Moda, Maria Grazia Chiuri nuova direttrice creativa di Fendi

Maria Grazia Chiuri, ex direttrice creativa di Dior, è la nuova direttrice creativa di Fendi.…

2 ore ago