Di Maio: “Via al sesto pacchetto di sanzioni, superiamo la regola dell’unanimità”

I ministro degli Esteri Luigi Di Maio, a margine del Consiglio affari esteri in corso a Bruxelles, ha rappresentato la posizione dell’Italia in merito alle sanzioni contro la Russia: “Il sesto pacchetto di sanzioni deve essere approvato il prima possibile”, anche perché – secondo il ministro – questi provvedimenti rappresentano “l’unico strumento pacifico per portare Vladimir Putin al tavolo dei negoziati di pace, indebolirlo e punirlo economicamente per l’invasione dell’Ucraina”. Contestualmente, Di Maio ha ricordato che la posizione del governo italiano nei confronti delle sanzioni alla Russia non ha mai avuto zone d’ombra.  “L‘Italia è da sempre stata chiara”, ha detto il ministro degli Esteri. Il quale ha evidenziato come debba essere superato il concetto di unanimità che regna per qualsiasi decisione della Ue. Infatti, Di Maio ha sottolineato che a causa di questo meccanismo, per un solo no espresso da un paese (l’Ungheria), si sia arenato il sesto pacchetto di sanzioni.

Un’altra nota dolente toccata da Di Maio è stata quella riguardante il price-cap. In merito a questo tema, rispondendo alle domande della stampa europea, il ministro ha riproposto la medesima presa di posizione delle settimane scorse: “L’Unione Europea stabilisca un tetto massimo al prezzo del gas con un’iniziativa comune, prima che sia troppo tardi per famiglie e imprese”. Poi, riferendosi alla situazione in Italia, Di Maio ha assicurato che la situazione non è di emergenza:  “Non abbiamo problemi di forniture, ma il tetto serve perché il prezzo non vada fuori controllo”.

Nadia Bisson

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

4 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

4 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

4 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

5 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

5 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

7 ore ago