MARIA FRANCA FISSOLO FERRERO
E’ scomparsa Maria Franca Ferrero, vedova del fondatore dell’omonima azienda di Alba e inventore della Nutella. Aveva 87 anni.
Nata Fissolo, nel 1962 sposa Michele Ferrero e dalla loro unione nascono Pietro, nel 1963, e Giovanni, l’anno successivo. Nel 1991 diventa presidente della Fonazione Ferrero, un punto di riferimento per chi ha lavorato e lavora in azienda, secondo i desideri del marito. La sede è ad Alba, vicino allo stabilimento. “Lavorare, creare, donare” sono i principi guida alla base delle attività gestite dalla Fondazione che riguardano soprattutto tre campi: la cultura, il sociale, l’impegno verso i giovani. Nel 2024, Maria Franca Fissolo, presidente di Ferrero International, è nominata Cavaliere di Gran Croce, il più alto degli ordini al merito della Repubblica italiana. Il decreto è stato firmato dal Presidente Mattarella il 24 ottobre 2024. A dicembre 2025 viene nominata presidente onoraria a vita della Fondazione. Con la nomina, spiegava il gruppo “continuerà con immutato impegno a collaborare alla vita della società, ed in particolare alla elaborazione ed allo sviluppo delle sue attività culturali e nel campo sociale gestite attraverso la Fondazione Piera, Pietro & Giovanni Ferrero di Alba, della quale è da tempo il suo apprezzato e stimato Presidente”.
Con la sua scomparsa, dice il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, “l’Italia perde una figura di riferimento che ha accompagnato la crescita di un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo e che si è distinta per la sua sensibilità e l’attenzione al prossimo. Resterà la testimonianza delle sue azioni, di una donna che ha saputo promuovere con passione e lungimiranza straordinarie iniziative culturali e di alto valore civile”.
“Oggi per il Piemonte è un giorno molto triste. Con la scomparsa di Maria Franca Ferrero – dice il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio – perdiamo una figura straordinaria, protagonista e partecipe della visionaria avventura industriale di suo marito Michele e della sua famiglia”. “Una donna di una sensibilità rara – aggiunge – che non faceva mai mancare un sorriso e un gesto di umanità a chiunque avesse a che fare con lei. Attenta, legata alla sua terra e sempre pronta a sostenere concretamente i tanti progetti solidali, sociali e culturali che senza il suo apporto in questi anni non avrebbero potuto vedere la luce. Da albese, poi, nato e vissuto accanto alla Ferrero, per me questa è anche la perdita di una persona cara a cui mi legava un profondo affetto. Per tutti noi albesi la signora Maria Franca era come una persona di famiglia: un riferimento, una sicurezza, una donna a cui abbiamo voluto tutti bene e a cui rimarremo sempre legati. Al figlio Giovanni e a tutta la famiglia le condoglianze mie e della Regione Piemonte. Ci mancherà. Ci mancherà moltissimo”.
Secondo l'Agenzia internazionale dell'Energia (Aie), le scorte globali di petrolio osservate sono aumentate di 37…
L'offerta mondiale di petrolio è crollata di 1,2 milioni di barili al giorno (mb/g) a…
"Non abbiamo affrontando in questa riunione il tema degli eurobond, anche perché la riunione era…
È stato sottoscritto ieri, 11 febbraio, con le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl,…
"Non credo esista una figura del genere", di un inviato speciale per la competitività ma…
"C'è sicuramente un motore italo-tedesco, c'è una convergenza con Merz su molti temi, stiamo rafforzando…