Yemeni coastguard members loyal to the internationally-recognised government ride in boats in the Red Sea off of the government-held town of Mokha in the western Taiz province, close to the strategic Bab al-Mandab Strait, on December 12, 2023. (Photo by Khaled Ziad / AFP)
Nell’infografica INTERATTIVA di GEA, i transiti di navi commerciali attraverso il Canale di Suez. Secondo i dati di Portwatch, piattaforma di dati gestita dal Fondo monetario internazionale e dall’Università di Oxford, sono scesi al livello più basso da quando la portacontainer “Ever Given” aveva bloccato il corso d’acqua, quasi tre anni fa. In base alla media mobile settimanale delle traversate giornaliere di Suez da parte di navi mercantili, il trasnito portacontainer e petroliere è scesa a 49 domenica. Un dato in calo rispetto al picco giornaliero di 83 transiti registrato nel 2023 alla fine di giugno e inferiore alla media di sette giorni di un anno prima di 70 transiti.
È lo stesso flusso di traffico attraverso Suez registrato a inizio aprile 2021, subito dopo che l’enorme nave portacontainer si era incastrata tra le sponde del canale per quasi una settimana.
"L'Italia ha eccellenze chiare, riconosciute: dal design alla capacità d'ingegneria, di innovazione, di ingegnosità. Quando…
"Ho parlato con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, del sostegno energetico…
"Oggi abbiamo intentato un'azione legale presso la Corte di Giustizia Europea per contestare il regolamento…
Una nuova sferzata all’Unione europea arriva da Mario Draghi. Parlando all’Università di Lovanio, nelle Fiandre,…
"Ho parlato con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky questo pomeriggio, in vista dei colloqui di…
"Abbiamo un quadro di sicurezza dell'approvvigionamento ben sviluppato. Si basa sulla diversificazione dei fornitori. Si…