Categories: EnergiaIn Primo Piano

Enel, oltre 6mila pecore in impianti solari Texas per controllare vegetazione

Enel North America impiegherà oltre 6.000 pecore per controllare la vegetazione in otto impianti solari in Texas attraverso il più grande accordo di pascolo solare annunciato e sottoscritto negli Stati Uniti. L’azienda sta collaborando con Texas Solar Sheep Co., un’azienda a conduzione familiare che fornisce la gestione della vegetazione in grandi impianti solari, nell’impegno di ampliare le pratiche sostenibili nelle energie rinnovabili. Texas Solar Sheep schiererà oltre 6.000 pecore al pascolo su oltre 10.100 acri di terreno solare, quasi il 75% dell’area di Manhattan. Questo è uno dei contratti singoli più significativi per l’energia solare a duplice uso, secondo l’American Solar Grazing Association, che stima che 100.000 acri di siti solari siano al pascolo negli Stati Uniti secondo un recente sondaggio.

La collaborazione da record di Enel con Texas Solar Sheep è un entusiasmante passo avanti per pratiche solari a duplice uso sostenibili”, ha affermato Marcus Krembs, responsabile delle relazioni esterne e della sostenibilità di Enel North America. “Dando priorità al pascolo delle pecore per la gestione del territorio, dimostriamo come l’energia solare e l’agricoltura possano coesistere garantendo al contempo prestazioni ottimali dei nostri impianti solari. Inoltre, il nostro impegno per il pascolo delle pecore supporta i servizi ecosistemici e l’economia locale”.

Secondo il National Renewable Energy Laboratory (NREL), i benefici combinati della conservazione degli habitat nativi e del pascolo del bestiame presso le installazioni solari includono una migliore salute del suolo, consentendo un uso più efficiente dell’acqua e costi di manutenzione e operativi ridotti. Migliorando l’efficienza operativa e supportando pratiche sostenibili, questo approccio aumenta il valore sostenibile della produzione di energia solare di Enel e promuove relazioni positive con le comunità vicine. “Siamo orgogliosi di collaborare con Enel North America su uno dei più grandi programmi agrivoltaici negli Stati Uniti. Applaudiamo l’impegno di Enel per gli impianti solari a doppio uso del suolo e non vediamo l’ora di espandere l’agricoltura del Texas insieme alla produzione di energia solare nello stato“, ha affermato JR Howard , proprietario di Texas Solar Sheep LLC.

 

Valentina Innocente

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

10 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

10 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

10 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

11 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

11 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

13 ore ago