Vard, fra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali e parte del gruppo Fincantieri, e il consorzio Windward Offshore, hanno firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di due Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) ibridi. Il contratto prevede anche l’opzione per due navi addizionali. La prima consegna è programmata nel secondo trimestre del 2025.
Si tratta di piattaforme versatili che svolgeranno operazioni di supporto ai parchi eolici offshore, con un focus sulla logistica a bordo e la sicurezza.
Le unità, lunghe 87,5 metri e larghe 19,5, sono predisposte per operare con il metanolo verde e sono dotate di un sistema a batterie ibrido. La prima nave sarà costruita in Romania, con allestimento e consegna in Norvegia. La seconda sarà interamente realizzata presso il cantiere di Vung Tau, in Vietnam. Potranno ospitare 120 persone a bordo.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha commentato: “Questo nuovo ordine è un’ulteriore conferma dell’expertise maturata da Vard nel mercato Csov e rafforza il ruolo dell’eolico offshore come terzo pilastro fondamentale del nostro business. Fincantieri può dare un grande contributo a una tecnologia in cui tutto il mondo sta investendo”.
Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…
La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…