Categories: EnergiaIn Primo Piano

Enel punta sulle rinnovabili. Starace: “Obiettivo indipendenza energetica”

Il 60% dell’energia prodotta da Enel è attualmente a zero emissioni. L’obiettivo, fissato al 2040, di essere una società carbon neutral si avvicina sempre di più. La società guidata da Francesco Starace chiude i primi 9 mesi del 2022, un anno irripetibile per le condizioni del mercato dell’energia, con ricavi in aumento dell’84% a 108 miliardi. Crescono anche i margini, tuttavia l’utile è inferiore a quello dello scorso anno (poco meno del 30%), anche se l’amministratore delegato fa sapere che gli oltre 5 miliardi di profitti previsti per fine anno sono confermati. Al punto che il gruppo decide di staccare un anticipo di dividendo di 20 centesimi (+5,3% rispetto a gennaio), che ai prezzi di chiusura in Borsa, rappresenta un rendimento di poco inferiore al 5%. Ed è confermato una cedola complessiva per l’esercizio 2022 pari a 0,40 euro per azione.

Quello che balza all’occhio, comunque, leggendo il bilancio da gennaio a settembre è la cifra relativa agli investimenti: più o meno 10 miliardi. Quasi tutti destinati sulle rinnovabili e sull’efficientamento della rete, che non è un cavo qualunque ma un insieme di dati grazie ai quali l’intero sistema evita problemi parlando con contatori all’avanguardia in Europa. Nel dettaglio gli investimenti ammontano a 9.309 milioni di euro, in aumento di 1,4 miliardi rispetto all’analogo periodo del 2021 (+17,8%). In particolare, nei primi nove mesi del 2022 si registra l’incremento degli investimenti: di Enel Green Power, soprattutto in Italia, Stati Uniti, Canada, Spagna, Cile, Perù e Australia; di Enel Grids, soprattutto in Italia, Brasile, Argentina e Spagna, per il miglioramento della qualità della rete; nei Mercati Finali in Italia e Spagna; di Enel X in Italia, Spagna, Stati Uniti, Perù, Brasile e Colombia.
E gli investimenti, come dimostrano i numeri di utili e ricavi, danno frutti.

Basti considerare che la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, includendo anche i volumi da capacità gestita, è stata ampiamente superiore rispetto a quella termoelettrica, raggiungendo i 91,9 TWh (88,2 TWh nell’analogo periodo del 2021, +4,2%), a fronte di una produzione da fonte termoelettrica pari a 70,3 TWh (63,5 TWh nell’analogo periodo del 2021, +10,8%). Ora la produzione a zero emissioni ha raggiunto il 60% della generazione totale del gruppo considerando unicamente la produzione da capacità consolidata, mentre è pari al 61% includendo anche la generazione da capacità gestita.

Nell’ultimo trimestre del 2022, si prevede dunque di proseguire con il piano di investimenti nella generazione rinnovabile, nelle reti e nell’elettrificazione dei consumi, in linea con la strategia di decarbonizzazione.

I risultati dei primi nove mesi del 2022 dimostrano la resilienza di Enel” ha commentato Starace. Ora “proseguiamo i nostri investimenti nelle rinnovabili e nelle reti per accelerare la transizione verso fonti di energia sempre più sostenibili e favorire l’indipendenza energetica nei Paesi in cui operiamo, contribuendo a ridurre la volatilità dei prezzi a tutela dei clienti finali. La positiva evoluzione della performance operativa, la nostra solidità finanziaria e il piano di semplificazione societaria in atto ci consentono di guardare con ottimismo agli obiettivi futuri, anche in previsione del perdurare di un quadro generale complesso”.

Giulia Proietto Billorello

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

12 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

13 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

14 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

14 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

15 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

15 ore ago