Categories: EnergiaIn Primo Piano

Gse: In tre mesi 103mila nuovi impianti fotovoltaici. Da fine 2022 aumento dell’8,4%

L’energia da fonti di approvvigionamento rinnovabile continua a conquistare spazio in Italia. Lo dicono i dati raccolti dal Gestore servizi energetici, che nella pubblicazione trimestrale ‘Infotovoltaico’ fotografa l’andamento del settore nel nostro Paese. I risultati sono decisamente positivi, perché “nei primi tre mesi del 2023 è proseguito il trend di crescita sostenuta del comparto fotovoltaico osservato nel corso del 2022“. Al 31 marzo, in particolare, “risultano in esercizio in Italia circa 1.329.000 di impianti“, con un incremento in termini percentuali dell’8,4% rispetto alla fine dello scorso anno. Per “una potenza complessiva superiore a 26 Gigawatt (poco meno di 1,1 GW incrementali rispetto alla fine del 2022, per una variazione pari a +4,4%)“, mentre “la produzione lorda del trimestre, pari a 5.587 GWh, è aumentata del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2022“.

Entrando nel dettaglio delle rilevazioni, il Gse annota che il numero delle nuove installazioni rilevate nel trimestre “si attesta intorno a 103mila unità, valore poco inferiore alla metà delle installazioni entrate in esercizio nell’intero 2022. Il dato sulle installazioni mensili di marzo 2023 “è tra i più alti mai rilevati“, sottolinea lo studio. Ciò significa che in termini di numerosità, la crescita rispetto al primo trimestre dello scorso anno “interessa tutte le classi dimensionali degli impianti e tutte le regioni del Paese“. Inoltre, “il 49 percento della potenza installata complessiva degli impianti al 31 marzo 2023 si concentra nel settore industriale” che comprendente le imprese di produzione di energia, che rappresentano il 63% della potenza della categoria. A seguire ci sono i settori residenziale (21%), terziario (20%) e agricolo (10%). Sempre alla fine dello scorso mese di marzo, “il 32 percento della potenza degli impianti in esercizio è installata a terra, il restante 68% non a terra (su edifici, tetti, coperture, ecc.)“. Dunque, “la superficie complessivamente occupata dagli impianti a terra è stimabile in circa 16mila ettari“.

Gli autoconsumi ammontano, invece, “complessivamente a 1.411 GWh, pari al 25,7% della produzione netta di tutti gli impianti fotovoltaici” e “al 54,6% della produzione netta dei soli impianti che autoconsumano“. La variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente risulta così maggiore del 14%. L’aumento della produzione rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente “è associato principalmente alla classe dimensionale degli impianti di potenza compresa tra 3 kW e 20 kW; tra le regioni, Sicilia e Sardegna registrano le maggiori variazioni positive in termini di produzione, rispettivamente intorno al 20% e al 16%“, spiega il Gse. Che conclude l’analisi sottolineando che “in termini di producibilità degli impianti, le province con performance migliori rilevate nei primi 3 mesi del 2023 risultano Enna, Siracusa e Ragusa, con oltre 250 ore di funzionamento, per una media poco inferiore a 3 ore/giorno“.

Chiara Troiano

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

8 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

10 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

10 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

11 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

12 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

12 ore ago