Categories: EnergiaIn Primo Piano

Stop al gas russo. Metsola: “Il futuro della terra è dei giovani”

Dopo l’incontro di ieri con il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso del quale è stato preso in considerazione il tema dell’indipendenza energetica e la necessità di “raggiungere l’autonomia” per evitare che paesi terzi possano “ricattare l’Ue e dimostrarsi non affidabili”, la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, si è trasferita a Firenze per la dodicesima edizione dello Stato dell’Unione, forum annuale sul futuro dell’Unione europea.

Riprendendo il discorso relativo all’energia, Metsola ha sottolineato che l’Unione Europea deve inevitabilmente cooperare per “liberarsi dalle dipendenze dal Cremlino” perché occorre porre fine alle “importazioni di petrolio” portando “avanti una politica di gas zero dalla Russia”. Inoltre, la presidente del Parlamento Europeo ha annunciato che l’Ue continuerà a “imporre sanzioni e a dare aiuto all’Ucraina” e si impegnerà nella “ricostruzione di Kiev”.

Il futuro non è indecifrabile. Metsola ha fiducia nelle nuove generazioni: “Sono certa che i giovani giocheranno un ruolo fondamentale per gli obiettivi climatici e l’azione per il clima, raccogliendo i frutti di una economia digitale e consumando in maniera diversa da come facciamo oggi”, ha detto. “Tuttavia non possiamo aspettarci che risolvano tutte le crisi che non abbiamo potuto risolvere, hanno bisogno che ci assumiamo le nostre responsabilità oggi”, ha concluso.

Nadia Bisson

Recent Posts

Stellantis: Algeria opportunità in più per fornitori italiani

"Stiamo implementando l’ecosistema industriale in Algeria e vogliamo offrire alle aziende italiane nuove opportunità di…

1 minuto ago

Urso riunisce le energivore. Sul tavolo Cbam e Ets: In Ue urgono riforme radicali

In attesa del Dl Energia, sul quale è al lavoro con il ministero dell'Ambiente e…

25 minuti ago

Usa, S&P: Indice Pmi manifatturiero ai massimi da maggio 2022

I dati Pmi di S&P Global di gennaio hanno segnalato un miglioramento solido e più…

2 ore ago

Oro, prezzo spot -3,2% a 4.709 dollari e argento -7,6% a 78,2 dollari

I prezzi spot di oro e argento continuano a cedere terreno, quasi azzerando i guadagni…

2 ore ago

Stellantis, Filosa: Italia in svantaggio per costo lavoro ed energia

"L'Italia ha eccellenze chiare, riconosciute: dal design alla capacità d'ingegneria, di innovazione, di ingegnosità. Quando…

2 ore ago

Ucraina, Zelensky: Da Ue arriveranno forniture di generatori e apparecchiature energetiche

"Ho parlato con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, del sostegno energetico…

2 ore ago