Cresce la finanza verde: dai Green ai Sustainability-Linked Bonds

Anche (e soprattutto) il mondo della finanza si è adeguato a modelli di sviluppo sostenibile. E proprio per la natura del settore sono stati trovati canali di investimento, se non proprio di speculazione. Dopotutto, l’enorme quantità di risorse liberate sul mercato non possono che attirare hedge funds, aziende e nuovi startupper. Anche secondo Bankitalia, è ormai chiaro che i concetti di sostenibilità e transizione ecologica hanno assunto “una rilevanza centrale per il sistema finanziario, chiamando in causa anche governi e banche centrali”. Ciò ha favorito da almeno due decenni la nascita di una finanza sostenibile che negli ultimi due anni ha vissuto un’accelerazione formidabile. “L’obiettivo della finanza sostenibile è creare valore nel lungo periodo indirizzando i capitali verso settori, progetti e iniziative funzionali alla transizione dell’economia verso modelli più sostenibili, integrando l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo societario” spiegano gli esperti di Bankitalia nell’ultimo paper ‘Quando innovazione finanziaria e finanza sostenibile si incontrano: i Sustainability-Linked Bonds’. Il crescente interesse per il mondo dell’investimento sostenibile ha anche spinto sulla creazione di prodotti finanziari disegnati secondo standard e normative internazionali. I primi e forse più noti sono stati i cosiddetti Green bonds, seguiti poi dai Social bonds, la cui destinazione è vincolata a progetti aventi rispattivamente impatto positivo per l’ambiente o per il sociale. Negli ultimi tempi si sono fatti largo anche i Sustainability bonds, che Banca d’Italia definisce come “obbligazioni il cui vincolo di impiego dei fondi è legato a progetti con profilo sia ambientale che sociale”.

Da qui, almeno dal 2019, investitori e istituzioni hanno preso anche familiarità con i più evoluti Sustainability-Linked Bonds (Slb), ovvero “obbligazioni dotate di caratteristiche che possono variare a seconda del raggiungimento di alcuni obiettivi Esg predefiniti”. In pratica le caratteristiche degli Slb possono variare, spiega Bankitalia, “a seconda del raggiungimento di obiettivi predefiniti e basati sulla performance di sostenibilità dell’emittente. Sono infatti previste penalizzazioni o benefici per l’emittente in caso di mancato successo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati o di conseguimento degli stessi”. A differenza dei Green, social e sustainable bonds, le risorse raccolte mediante Slb non sono destinate a finalità specifiche. Ciò permette ad aziende caratterizzate da alto tasso di emissioni di CO2 di associare i propri impegni verso la sostenibilità a indicatori specifici e migliorare la propria reputazione. Gli esperti di via Nazionale sottolineano anche che gli Slb “facilitano l’accesso al mercato della finanza sostenibile a società di piccole dimensioni non in grado di rispettare i più onerosi requisiti di trasparenza e monitoraggio richiesti per gli altri strumenti green”.

Il mercato degli investimenti sostenibili (Esg, Environmental, social and corporate governance), ha potenziale estremamente rilevante. Solo nel 2021 le emissioni globali di bond legate alla transizione ecologica ammontano a 900 miliardi di euro, ovvero oltre il 50% in più rispetto a quelle del 2020. Secondo le stime di Palazzo Koch, fino al 2019 i green bond hanno egemonizzato il panorama, rappresentando oltre l’80% degli investimenti Esg, raggiungendo un volume annuo di emissioni di circa 450 miliardi. Quest’anno le aspettative sono molto alte per quanto riguarda i Sustainability-Linked Bonds, il cui mercato – finora considerato emergente – è attenzionato da un bacino di investitori ampio e diversificato. Gli Slb hanno raggiunto un volume di affari che supera i 120 miliardi. E solo il 90% delle emissioni riguardano il 2021-2022.

Nadia Bisson

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

1 giorno ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago