I fornitori di automobili Symbio e Schaeffler hanno annunciato la creazione di una joint venture per la produzione di un componente strategico delle celle a combustibile a Haguenau (Bas-Rhin) a partire dal 2024. Questa joint venture, chiamata Innoplate, dovrebbe “industrializzare la produzione di piastre bipolari su larga scala”, con un investimento di oltre 100 milioni di euro entro il 2030. Le piastre bipolari, impilate a centinaia con le membrane in una cella a combustibile, possono produrre elettricità per alimentare, ad esempio, il motore elettrico di un’automobile.
Schaeffler, azienda tedesca specializzata nello stampaggio, produceva già piastre per elettrolizzatori e celle a combustibile a Haguenau, dove il gruppo ha la sua sede francese. Questa partnership con Symbio, una joint venture tra Faurecia e Michelin nel settore dell’idrogeno, “consentirà un rapido ingresso nel mercato”, ha dichiarato il Ceo di Schaeffler, Klaus Rosenfeld.
Il sito di Haguenau, che produce parti in acciaio per motori e telai, avrà una capacità iniziale di 4 milioni di piastre di acciaio bipolari all’anno, sufficienti per equipaggiare circa 13.000 batterie, in particolare per soddisfare un ordine di un importante produttore di automobili. I partner intendono produrre circa 50 milioni di lastre in tutto il mondo.
(AFP)
Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…
La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…