Fs, Donnarumma: “Non c’è progetto quotazione”. E le opere del Pnrr saranno terminate

Non è in vista una quotazione di Ferrovie dello Stato italiane e le opere del Pnrr saranno portate a termine. L’amministratore delegato e direttore generale, Stefano Donnarumma, traccia la linea per la società, nel suo esordio internazionale alla fiera biennale della tecnologia per i trasporti, InnoTrans, a Berlino.

Per il manager i tempi di una quotazione “sono lunghi e poi non c’è questo progetto” nelle intenzioni. Semmai a Piazza della Croce Rossa si studia “la maniera di poter aprire il capitale anche ai privati”, sebbene questo aspetto preveda prima l’identificazione di un perimetro ben delineato. “Ci sono ipotesi, che non sono validate dal punto di vista di procedura – spiega Donnarumma -. Bisogna capire se c’è una parte che possa essere condivisa” ma “questo sarebbe sempre un progetto per una minoranza, perché le infrastrutture devono garantire il trasporto dei passeggeri”. Ergo, ribadisce, “non vedo la possibilità di quotare un gruppo di questo tipo, perché è molto eterogeneo, è un asset troppo articolato per essere quotato o privatizzato interamente“.

Altro capitolo cruciale è il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Anche in questo caso la strada da seguire è una sola: “Il dubbio sulla realizzazione delle opere del Pnrr non si pone. Siamo già a quota 10 miliardi sui 25 totali”, sottolinea Donnarumma. “Ad oggi stiamo entrando nella fase esecutiva del Piano, il nostro programma può essere completato nei tempi tecnici e quello che potrebbe essere non terminato è comunque finanziato con altri strumenti”, chiarisce. “L’unico obbligo vero che abbiamo è quello di far funzionare le ferrovie in Italia”. Grazie anche a un gruppo di dimensione internazionale, con numeri in costante crescita: 2,3 miliardi di euro di ricavi, 247 milioni di passeggeri all’anno e 11.300 dipendenti circa.

Il discorso tocca anche la questione puntualità. L’ad, però, difende il lavoro della società e anche il buon nome del Paese: “Facendo un confronto e guardando ai numeri, non è vero che negli altri Paesi europei c’è più puntualità, più funzionalità e prezzi migliori: l’Italia non è il fanalino di coda”. Perché “l’unico obbligo che abbiamo è far funzionare bene le ferrovie in Italia: ci sono cose che possono essere sistemate e migliorate. Poi – continua nel ragionamento – si può fare di più, ed è quello che stiamo costruendo per raggiungere questo obiettivo”. Anche sull’estate appena terminata il bilancio è positivo: “Dal punto di vista del flusso passeggeri di qualche punto percentuale migliore rispetto all’anno precedente“. Dunque, “c’è stato un ottimo flusso di passeggeri che si porta dietro un buon fatturato”, sebbene “il gruppo è grande e il bilancio consolidato”.

Infine, sul futuro Donnarumma dice che “potrebbe esserci una razionalizzazione” della rete Alta Velocità Napoli-Milano, che “è molto affollata, ma la situazione è migliorabile”. Il manager rivela che il ragionamento è in corso, perché “dobbiamo cercare di gestire meglio le aree congestionate”.

Nei prossimi giorni, a InnoTrans 2024 di Berlino, Fs presenterà l’innovativa locomotiva da manovra bimodale del Polo Logistica, con doppia alimentazione per i servizi di manovra all’interno di terminal e porti. Inoltre, Rete Ferroviaria Italiana presenterà le sue tecnologie di ultima generazione e Busitalia, in collaborazione con la controllata olandese QBuzz, il bus a guida autonoma, tra le più avanzate tecnologie destinate a rivoluzionare il trasporto pubblico.

Valentina Innocente

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

3 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

4 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

4 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

5 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

5 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

7 ore ago